Optimist: A Civitanova Marche la seconda giornata della Coppa AICO e Coppa Touring

Giornata davvero perfetta quella disputata oggi a Civitanova Marche per la Coppa AICO Coppa Touring IV tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, organizzata dal Club Vela Portocivitanova. Sole, onda formata ma non troppo insidiosa, vento dai 10 nodi iniziali ai 15 e bella vela in 3 regate, che aggiunte alle due di sabato hanno portato a 5 le prove disputate finora, ad un giorno dalla conclusione. E con oggi è stato possibile inserire anche lo scarto della prova peggiore per i 350 partecipanti suddivisi nelle due categorie cadetti (9-11 anni) e juniores (12-15 anni). La classifica ora comincia ad essere più definita, anche se con le ultime regate di lunedi il podio è ancora tutto da giocare. Tra la flotta alcuni azzurrini appena tornati da Campionati europei e mondiali e altri giovanissimi alle prime esperienze agonistiche: tutti insieme per crescere e divertirsi a suon di bordi e virate.
 

 
LA CRONACA
Le flotte sono uscite verso le 12 e a quell’ora il vento era giá bello disteso, sempre da sud-est: i presupposti di una gran bella giornata di vela c’erano tutti e infatti le condizioni praticamente perfette si sono confermate nelle ore successive, in cui si sono susseguite in gran velocitá le partenze delle 4 batterie suddivise nei due campi di regata posizionati nello specchio acqueo davanti il porto di Civitanova Marche, in cui c’è la sede  del Club Vela Portocivitanova.
 
Dopo 5 prove la classifica cadetti vede in testa con 2 punti di vantaggio Giacomo Guardigli (CN Cervia) con parziali decisamente buoni (3-16-1-2-1); ancora Adriatico al secondo posto con Lorenzo Pezzilli (CV Ravennate), oggi protagonista di due secondi e un quarto. Prima femmina e terza assoluta a soli 4 punti dal primo la gardesana Agata Scalmazzi (Fraglia Vela Riva), prima nella regata 4. Altri 4-5 regatanti possono puntare al podio: lunedi ci si giocherà tutto.
Tra gli juniores in testa con vantaggio Niccolò Tognoni (tre primi e due secondi-LNI Follonica), seguito da Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village; 6-6-1 oggi); terzo a 5 punti di distacco Ilan Muccino (CV Ravennate), oggi un po’ più sofferente con 11-6-5. Prima femmina, e ottava assoluta, Gaia Verri (CV Crotone), prima assoluta in regata 4, seguita a ruota dalla romana Giulia Sepe (CDV Roma) e Giorgia Cingolani (Fraglia Vela Riva), bene oggi con un 5-2-1.
 
Domani conclusione con possibili altre 3 regate e l’assegnazione della Coppa AICO per gli juniores e Coppa Touring per i cadetti, valide come quarta tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2016. La partenza sarà anticipata a metà mattina dato che le previsioni danno vento da nord già la mattina.
Classifica:

Lascia un commento