M32 Series: Nel day 2 regate annullate per le condizioni meteorologiche

Regate annullate oggi per la seconda giornata di regate della flotta dei velocissimi catamarani M32 nelle acque del Principato di Monaco. La prova si inserisce nel circuito delle M32 Series Mediterranean che, dopo il debutto a Porto Venere nel mese di Giugno, vedrà questi scafi confrontarsi nelle acque del Garda ad agosto (19-21 agosto), a Genova (23-25 settembre) per poi concludere la stagione a Ibiza (6-9 ottobre).

In una giornata con condizioni meteo marine impegnative, con vento da est inizialmente sui 15/18 nodi, poi andato a salire fino a 25 nodi e onda molto formata, la flotta degli M32 Series Mediterranean, per decisione del direttore di gara Mattias Dahlström è rimasta a terra. Le condizioni, non tanto per l’intensità del vento, quanto per l’onda frangente sull’ingresso del porto, sarebbero state troppo impegnative per le operazioni di traino. Gli M32, infatti, non avendo un motore ausiliario, hanno bisogno di essere rimorchiati da un gommone durante le operazioni di entrata e uscita dal porto.

In una Montecarlo coperta da un insolito cielo grigio e che si prepara a uno dei suoi più importanti eventi mondani, come il Ballo estivo della Croce Rossa, i regatanti hanno atteso le decisioni della giuria nel villaggio degli M32 posto sulle banchine dello Yacht Club di Monaco, spettacolare quinta naturale dell’evento. Proprio allo Yacht Club per stasera è prevista la cena di gala per equipaggi, armatori e ospiti.

Gli impegni per i regatanti sono rinviati dunque a domani per l’ultima sessione di prove che andranno a chiudere l’evento monegasco.

Lascia un commento