Presentata a Trieste la Barcolana 48, dieci giorni di grande festa

Saranno due settimane di grande vela, spettacoli, intrattenimento, cultura, arte e divertimento. L’edizione 48 della Barcolana è stata presentata oggi dalla Società Velica di Barcola e Grignano: l’evento in programma a Trieste da venerdì 30 settembre a domenica 9 ottobre 2016 (giorno in cui si svolgerà la regata più affollata del mondo, che di fatto chiude due settimane di manifestazioni a terra e in mare) apre oggi le iscrizioni online – con un super gadget per i primi 500 iscritti, che si aggiunge alla preziosa sacca da marinaio prevista per tutti gli armatori che parteciperanno – e mette online la nuova versione del sito web www.barcolana.it, che segue il concept rinnovato della manifestazione e la grafica definita dal nuovo logo dell’evento.

IL CONCEPT – Con Generali confermato Main Sponsor, il sostegno di Land Rover, Unicredit, Gruppo Feltrinelli, illy e di numerosi altri partner e delle Istituzioni locali, l’edizione 48 della Barcolana prevede un primo weekend (30 settembre – 2 ottobre) dedicato ai ragazzi della Barcolana Young, alla vela acrobatica con Barcolana FUN e agli sport che non utilizzano vele ma che condividono con laBarcolana la passione per il mare (BarcolanaNuota, Pesca e Rema) in grado di coinvolgere tutta la città, una settimana (dal 3 al 6 ottobre) in cui tutti – attraverso arte, cultura, scuole, negozi, teatri e istituzioni – parleranno di vela, e un secondo lungo fine settimana (7 – 9 ottobre) dedicato alla 48.a edizione della regata Barcolana-Coppa d’Autunno, alla cultura del mare, alla grande musica e al Villaggio Barcolana, sempre più coinvolgente e ricco di iniziative.

UN CALENDARIO E TRE LUOGHI PER VIVERE L’EVENTO – Mare, Villaggio, Terra: l’edizione 48 della Barcolana propone una nuova chiave di lettura, dedicata a tutti: “Abbiamo lavorato – spiega il presidente dellaSocietà Velica di Barcola e Grignano,Mitja Gialuz – per migliorare la fruizione della manifestazione e per dare valore a tutto il pubblico: chi viene per regatare, chi per vivere l’atmosfera e la festa a terra, chi ama le imbarcazioni e vuole lasciarsi ispirare dalla storia e dalla cultura di mare, per tutti i triestini che con noi della SVBGospitano l’evento e meritano di essere protagonisti. Il nostro obiettivo è quello di far crescere lamanifestazione creando un calendario condiviso, già pronto a luglio nel suo nucleo centrale, adatto a un pubblico vario e sempre più ampio: la parola chiave è ospitalità, un forte e gioioso invito:“Come Together”, che condividiamo con l’amministrazione comunale e l’Autorità Portuale, che quest’anno figurano nel ruolo di co-organizzatori dellamanifestazione”. A

TERRA – Nasce “Barcolana in città”, evoluzione dell’evento Fuoriregata, che unisce in un contenitore condiviso tutti gli eventi a terra organizzati sia dalla SVBG sia dai partner che si sono già associati o si assoceranno nelle prossime settimane: dalle numerose mostre in programma a Trieste in tema marinaro, nautico e marittimo alla mostra fotografica organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano che ha chiesto a 40 fotografi di immortalare in una foto il Vento; dall’ex tempore Barcolina organizzata in collaborazione con il Liceo Artistico Nordio agli eventi culturali, tra i quali Barcolana di Carta, la seconda edizione della Notte Blu dei Teatri, fino ai grandi concerti a ingresso gratuito e alla mostra fotografica di Alinari, dedicata ai J Class fotografati da Franco Pace. Chi viene a Trieste per vivere la festa avrà la possibilità di essere protagonista di una città accogliente e di una grande occasione di divulgazione della cultura del mare e della tradizione marittima locale.

VILLAGGIO – Con una disposizione ancora migliorata, un cuore di fronte alla Stazione Marittima – dove la Barcolana implementerà l’infopoint, farà nascere un “punto merchandising” per prodotti brandizzati con il nuovo marchio Barcolana, un’area incontri culturali – un punto focale di fronte a Piazza dell’Unità, il Villaggio Barcolana vivrà quattro intensi giorni di appuntamenti. “Anche in questo caso, come per Barcolana in Città – ha spiegato il presidente Gialuz – il nostro compito è quello di organizzare eventi, ma anche mettere in rete le migliori idee e risorse di chi alla Barcolana vuole aggiungere il proprio contenuto di qualità. Il Villaggio vivrà dei nostri eventi ma accoglierà anche le iniziative degli sponsor e degli espositori, che ogni anno investono per essere protagonisti in Barcolana”.

IN MARE – Tra le novità di questa edizione – le prime, perché ulteriori eventi e iniziative verranno annunciati entro l’inizio di settembre – il ritorno di una manifestazione molto amata, la Fincantieri Cup, regata a invito organizzata da Fincantieri con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani perché intraprendano studi scientifici, nel settore navale in particolare, considerata la mancanza di giovani talenti sul mercato a fronte del boom della domanda mondiale, specialmente nel comparto crocieristico. La Fincantieri Cup sarà una regata monotipo arbitrata in mare, e vedrà protagonisti sei equipaggi composti da studenti delle facoltà di ingegneria italiane e straniere, dipendenti dell’azienda e allievi delle Scuole nazionali di mare.

Il calendario degli eventi in mare conferma i pilastri storici della Barcolana: la Young dedicata agli Optimist, la Classic con in palio il prestigioso Trofeo SIAD, la Jotun Cup in notturna, dedicata agli Ufo 28 con percorso ancora più avvincente grazie a una nuova boa, la Barcolana TriESTE dedicata ai monotipi ESTE24, mentre FUN avrà come obiettivo quello di presentare al pubblico triestino, oltre ai kitesurf e ai SUP, i piccoli e acrobatici Moth. Entra a regime anche Barcolana Chef, in collaborazione con illy, la regata-gara di cucina dedicata agli chef stellati. Ulteriori eventi si aggiungeranno entro settembre, per chiudere un calendario che permetterà a tutti di vivere la propria dimensione della vela.

BARCOLANA DI CARTA e #STORIEDIMARE – Barcolana ha annunciato oggi un’importante partnership con il Gruppo Feltrinelli. Editore e Librerie Feltrinelli saranno al fianco di Barcolana in una serie di iniziative dedicate al mare interpretato come contesto letterario. Rinasce grazie a Feltrinelli “Barcolana di Carta”, calendario di incontri con gli autori in programma il 7 e 8 ottobre nell’ambito del Villaggio Barcolana, dove sarà allestito un bookshop Feltrinelli. La casa editrice, con i propri autori, parteciperà anche alla regata a bordo di un’imbarcazione dedicata gli scrittori. Nei giorni della manifestazione Barcolana e Feltrinelli lanceranno #storiedimare, un concorso letterario dedicato agli studenti del terzo e quarto anno delle superiori, che si concluderà in tempo per l’edizione 2017 della regata e che ha quale obiettivo l’impegno a far emergere le storie di mare delle famiglie dell’Alto Adriatico.

LA COLLEZIONE SLAM – Come da tradizione la conferenza stampa di luglio ha visto anche il lancio della Collezione Barcolana della SLAM, partner della regata per le prossime tre edizioni. L’azienda genovese ha effettuato una profonda riorganizzazione e si presenta in Barcolana con una collezione innovativa, riporta in auge il piquet di cotone e sceglie il nero “heavy washed” come colore della polo ufficiale della regata, accompagnata da una collezione ricca di nuovi capi Barcolana e nuove grafiche. Marchiata SLAM anche la borsa che verrà consegnata al momento dell’iscrizione, ed è SLAM anche il “super gadget” (un giubbino smanicato marchiato Barcolana)in regalo ai primi 500 iscritti online a partire da oggi.

Lascia un commento