FestiVela – Trofeo Raul Gardini 2016: Vince il Team Vela Città di Cesenatico

Si è concluso ieri il trofeo FestiVela – Trofeo Raul Gardini 2016, intitolato al celebre e amatissimo imprenditore ravennate, fortemente legato al mondo della vela. La sua barca Il Moro di Venezia fu protagonista nel 1992 della prima vittoria italiana nella storia della Louis Vuitton Cup.
I primi due giorni di regate sono stati dedicati alle prove di flotta e sono serviti per determinare gli equipaggi che si sarebbero dovuti sfidare nella team race del 26 giugno,
Il format voluto dal Circolo Velico Ravennate in collaborazione con l’Europa Yacht Club si è rivelato vincente, in quanto ha contribuito a rendere ricca e formativa l’esperienza per i regatanti, rimasti motivati e coinvolti fino all’ultima prova.
Nella serie di flotta ha trionfato lo Juniores Federico Grilli del Team Vela Città di Cesenatico, che, grazie alla vittoria nell’ultima prova, ha guadagnato la testa della classifica a pari punti con Ilan Muccino del Circolo Velico Ravennate. In terza posizione Edoardo Bocale sempre del sodalizio bizantino. Prima femmina, a una manciata di punti, Federica Benvenuti Gostoli della LNI Ancona, seconda classificata Serena Montesi del Vela Club Marotta e in terza posizione Swami Sciarra del Circolo Nautico Sambenedettese.
Tra i Cadetti l’ha spuntata Lorenzo Pezzilli che ha chiuso scartando un secondo posto davanti a Gabriele Venturino del Varazze Club Nautico, a sua volta seguito da Alberto Chersoni del Circolo Velico Ravennate. Prima classificata “rosa” Camilla Ivaldi, seconda Alessia Bona e terza Giada Babini, tutte del Circolo Velico Ravennate.
Il Trofeo Raul Gardini, invece, è andato al Team vela Città di Cesenatico, allenato da Gianni Rubinetti che ha vinto un match dopo l’altro, compresa la sfida con i ‘cugini’ del Circolo Velico Ravennate, allenati da Gianni ‘Spike’ Maioli, che ha saputo alternare o giovani ai veterani della squadra, garantendo un’esperienza formativa di alto livello e perdendo un solo match, proprio contro la rappresentativa di Cesenatico.
I regatanti presenti alla premiazione hanno vissuto un momento di grande intensità quando il presidente dell’Europa Yacht Club, Vanni Balestrazzi, ha riportato alla memoria di tutti l’attenzione di Raul Gardini per i giovani anche quando l’impegno agonistico era ai grandi traguardi del Fastnet e della Coppa America.

 

Lascia un commento