Silvia Zennaro verso Rio, punto alla medaglia in questa olimpiade o la prossima

Si è svolta questa mattina, presso la sede del Circolo Nautico Chioggia, la conferenza stampa di Silvia Zennaro, prima atleta Chioggiotta a partecipare alle olimpiadi.

Location suggestiva per un momento molto toccante ed emozionante per l’atleta chioggiotta – ora in forza al Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle – proprio nel posto in cui in molti la hanno vista crescere e muovere i primi passi nel mondo della vela.

A introdurre il successo sportivo ottenuto è stato il presidente del Panathlon Chioggia Alberto Elia, che ha illustrato il compito del Comitato Olimpico di sostegno per Silvia Zennaro, portato avanti da enti, associazioni e soci della città.

Ho iniziato ad andare in barca a vela proprio qui, quando mio papà mi portava ai primi corsi, prima di passare alla Compagnia della Vela di Venezia ed entrare poi nelle Fiamme Gialle Rappresentare questo corpo militare per è un grande onore. Ci tengo a ringraziare – ha spiegato Silvia Zennaro – anche la Federazione Italiana Vela, che mi ha dato l’opportunità di crescere e di partecipare alle olimpiadi, facendomi partecipare a manifestazioni importanti. Sono emozionata e contentissima di andare a Rio ad agosto, perché è stato il raggiungimento di un’obiettivo di una vita. Nel 2011 ho vinto il mondiale con la classe Europa, pensando fosse il mio traguardo sportivo, invece ho deciso di mettermi in gioco e di cercare qualcosa di ancora più stimolante. Le olimpiadi allora sembravano solo un sogno, e più passava il tempo questo sogno si avvicinava fino a quando qualche tempo fa non è diventato realtà. Sicuramente però  – ha concluso Silvia – questo non è il mio unico sogno perché fino a quando non arriverà una medaglia si può sempre ambire a qualcosa di meglio. Io farò di tutto per crescere e, magari non a Rio, ma negli anni successivi vorrò centrare questo obiettivo nella mia carriera. Spero di essere un esempio per tutti i ragazzi e per tutti gli sportivi, e cercherò di rappresentare al meglio la nazione.”

A fare gli onori di casa il presidente del Circolo Nautico Chioggia Stefano Penzo che intervenuto ha dichiarato:”Silvia rappresenta a pieno la storia settantennale del nostro Circolo, con i suoi successi ed i suoi valori“.

Non è mancato quindi il saluto della nuova amministrazione comunale, nella figura del neo consigliere comunale Paolo Bonfà, tra i nomi più in voga per assumere la carica di vice-sindaco della città.

Clicca qui per vedere il video con le dichiarazioni di Silvia Zennaro

Le foto di Riccardo Ciriello per la Fondazione della Comunità Clodiense 

Lascia un commento