A Francesco Vidal il Trofeo Adriatico Dinghy

Si è svolta nel weekend a Chioggia la 49^ edizione del Trofeo Adriatico Dinghy, regata valida per il Campionato Zonale e per il Circuito Adriatico ed organizzata dal Circolo Nautico Chioggia.

Giornata di sabato che promette anche bene, bella giornata e annunciati venti deboli dai quadranti meridionali, la flotta esce dal porto rapidamente grazie ad un leggero libeccio. Partenza della prima prova e subito un richiamo generale, neanche il tempo di risistemare un po’ l’allineamento che arriva una inaspettata botta di scirocco, 18 nodi, che non accenna a mollare; troppi per la Classe Dinghy e rientro immediato, lo scirocco tiene per tutto il pomeriggio con punte anche a 20 nodi, nulla di fatto per il primo giorno.

Domenica il CdR è già in mare alle 9.00 a studiare sul campo le condizioni, ma un temporale accompagnato da rafficoni di ponente inducono a temporeggiare; dopo la pioggia il vento si stabilizza a maestrale ancora sostenuto e ancora con nuvoloni minacciosi a ponente.

Il CdR con Claudio Gianoli, Roberta Righetti, Franco Schiavon e Gianni Dal Maschio attende stoicamente in mare finché alle 12.30 chiama per abbassare l’Intelligenza e far scendere la flotta in acqua.

La pazienza è premiata e si disputano 3 bellissime prove con un maestrale costante sui 12/13 nodi, prevalgono i timonieri più “duri”, la prima prova è di Ezio Donaggio, ma poi viene fuori con due vittorie il mestrino Francesco Vidal che prevale due volte su Francesco Fidanza, condizioni dure per Massimo Schiavon che chiude al 5° posto.

Francesco Vidal rivince il Trofeo Adriatico per il secondo anno consecutivo, terzo gradino del podio per Ezio Donaggio, Maurizio Baroni è il primo “Classico” e vince il Trofeo Silvano Voltolina, Roberto Ballarin è il primo Over 65 e vince il Trofeo Albano Bertotto

Lascia un commento