Atabay su Orient Express IV vince la Turkcell Platinum Bosphorus Cup

Sono stati solo due i giorni in cui è stato possibile disputare le regate della TurkcellPlatinum Bosphorus Cup 2016 , ma ugualmente memorabili per l’incredibile scenario e il coinvolgimento di milioni di persone. La regata si svolge sul Bosforo, il canale che attraversando Istanbul collega oriente e occidente in una magica atmosfera, nella città che con i suoi 15milioni di abitanti è la settima più grande al mondo. Il vincitore assoluto dell’evento 2016 è Orient Express VI dell’armatore Bulent Atabay, che con il punteggio 1, 2 ha battuto Renault Farr Away’s con il punteggio 3,1. Circa 60 le imbarcazioni al via hanno potuto regatare in uno dei rari momenti in cui è possibile farlo sul Bosforo.

Quest’anno ricorre il 15^ anno della regata che Atabay vinse proprio all’esordio nel 2002 Orient Express è una barca veloce e solida e naviga davvero bene. Amiamo il mare e regatare. E’ bello aver vinto nell’anniversario del 15 anno e più di tutto sono veramente contento per l’equipaggio. E’ un gran bel risultato”.

Atabay ha partecipato a tutte le edizioni dal 2002 e ha potuto osservare la crescita dell’evento “ apprezzo molto il livello che Orhan e il suo team hanno raggiunto. Senza il suo impegno non ci sarebbe tutto questo, spero che ci sia un’ulteriore crescita che porti la regata a livelli ancora più alti. Nella prima edizione eravamo circa 15 barche ora siamo 60. Tutti dobbiamo sostenere questa bella iniziativa per continuare a farla crescere e migliorare”.

La Bosphorus Cup è stata creata da Orhan Gorbon, esperto velista d’altura, nato e cresciuto ad Istanbul :” ho regatato sul Bosforo fin da quando ero ragazzino, ma nessuno sembrava interessato e nessuno osservava. Quando ho iniziato a regatare a livello internazionale, mi sono convinto che il Bosforo avrebbe potuto essere un luogo magnetico per un gran prix di vela”. Le regate sono visibili dalla città e grazie alle profondità delle acque si può manovrare bene anche sotto costa quindi la visione degli yacht in regata si può avere anche davanti ad Hagia Sophia, la Moschea Blu e il Palazzo del Topkapi .

I video e la possibilità di vedere le posizioni degli yacht in diretta grazie all’ app Turkcell Platinum hanno coinvolto buona parte degli abitanti, turisti, spettatori e media presenti ad Istanbul.

La Turkcell Platinum Bosphorus Cup è molto più di una regata, è un evento che ha un proprio trofeo disegnato da Can Yalman e un proprio cocktail creato da Kevin Patnode per riportare nelle magiche atmosfere di questa regata sul Bosforo.

La classifica : 1.ORIENT EXPRESS VI – Bulent Atabay – 3 punti; 2. RENAULT – FARRAWAY – Team Ozonur – 4 punti ; 3. FARRFARA – Erhan Uzun – 5 punti.

Lascia un commento