Il CdV Mestre e l’Istituto Astori di Mogliano per il progetto Vela Scuola

Nei giorni scorsi è stato completato il progetto federale Vela Scuola in collaborazione con l’Istituto Salesiano Astori di Mogliano Veneto, che ha visto il coinvolgimento di ben 9 classi della scuola primaria, dai 6 agli 11 anni, per un totale di 200 ragazzi.

Il programma, organizzato e gestito con professionalità dai nostri istruttori Marco Spadon e Davide Casalin, è stato strutturato su 8 lezioni teoriche in aula presso la scuola ed ulteriori 8 incontri, sempre presso la sede dell’istituto, dove i ragazzi hanno avuto l’opportunità di apprendere molte nozioni e nomenclature e di simulare le numerose manovre di vela attraverso l’utilizzo delle nostre imbarcazioni di tipo Optimist e RSFeva appositamente portate presso la scuola.

Il percorso si è poi concluso nei due sabati del 16 e del 30 aprile scorsi, presso la nostra sede nautica, dove i ragazzi a gruppi di 50 hanno potuto sperimentare la vera e propria attività velica in acqua salendo a bordo delle diverse imbarcazioni a disposizione come Optimist, RSFeva ed Alpa 550 creando un bellissimo spettacolo in laguna.

Insostituibili sono stati i numerosi soci ed atleti che hanno dato un fondamentale contributo, assieme agli istruttori, per la realizzazione e la riuscita del progetto, coordinando l’incontenibile energia dei bambini e conducendo le imbarcazioni in acqua.

Grande soddisfazione quindi per un progetto che ha raccolto molto entusiasmo sia da parte dell’insegnante Chiara che ha voluto e coordinato il progetto, ma anche dai numerosi bambini che fin da subito hanno dimostrato attenzione e coinvolgimento per le numerose attività sia di tipo teorico che di tipo pratico.

Nuovi contatti e nuovi programmi già si preannunciano nei prossimi mesi.

Un buon vento dal Circolo della Vela Mestre a tutti questi piccoli campioni che ci vorranno seguire nello splendido sport della vela.

 

Articoli relativi

Commenti