Ventinove le imbarcazioni in acqua per la prima tappa di Coppa Italia Dinghy 12p

Nel week end del 23-24 aprile era in programma a Viareggio la prima prova della Coppa Italia 2016 della Classe Dinghy 12′, ma a causa delle pessime previsioni meteo per il Tirreno settentrionale  gli organizzatori hanno deciso di spostare l’evento. Grazie così a una rapida ed efficace azione congiunta del Club Nautico Versilia, della Società Velica Viareggina, della Classe Dinghy 12’, dei Capi Flotta e grazie al supporto e all’accoglienza del Circolo Velico Torre del Lago, la regata è stata letteralmente “deviata” sul Lago di Massaciuccoli.  Tra sabato 23 e domenica 24 aprile di conseguenza, sono state regolarmente disputate tutte le cinque prove in programma, mentre sul litorale tirrenico, da Marina di Carrara a Livorno, l’attività agonistica segnava il passo, perfino per l’altura.

La vittoria della prima tappa è andata a Filippo Jannello (Sant’Orsola, vetroresina/legno) che ha chiuso a pari punti con Enrico Negri (Lillia) al secondo posto, seguito dal ligure Marcello De Gasperi (Nauticalodi, vetroresina/legno) in grande spolvero sul terzo gradino del podio.

Al primo posto nei Master ha chiuso Vincenzo Penagini (Bonaldo vetroresina/legno) che si è piazzato nono in classifica generale, mentre Italo Bertacca è stato il  primo dei Dinghy Classici a bordo del suo Riva, in decima posizione generale.

Come noto la Classe Dinghy 12′ ha un’attività particolarmente intensa a livello locale e così nel weekend del 23-24 aprile erano presenti anche 27 imbarcazioni in regata al Trofeo Miramare della Lega Navale Italiana di Santa Margherita Ligure e 25 al Club Nautico Rimini per la seconda prova del Campionato dell’Adriatico.

A livello nazionale fervono invece i preparativi per la seconda prova del Trofeo Dinghy Classico che si svolgerà a Castiglione del Lago, sul Lago Trasimeno, per l’organizzazione del Circolo Velico Castiglionese nel fine settimana del 7 e 8 maggio.

Per la Coppa Italia il secondo appuntamento sarà nelle acque del Tigullio il 20/21/22 maggio con la 20° edizione del Trofeo SIAD Bombola d’Oro, organizzato dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione del Circolo Velico Santa Margherita Ligure e del Circolo Nautico Rapallo.

Lascia un commento