Meteorsharing, presentata la stagione 2016

Meteorsharing, l’associazione sportiva veneziana presieduta da Alberto Tuchtan, ha presentato ieri sera nel corso di una conferenza stampa il proprio calendario di appuntamenti per il 2016, oltre a svelare il team con il quale parteciperà al Campionato Nazionale di classe a Grignano. Una fitta serie di appuntamenti porranno l’associazione Sportiva veneziana – cresciuta molto negli ultimi mesi tanto da contare una novantina di soci ed oltre dieci armatori – al centro del panorama velico nazionale.

A fare gli onori di casa – presso l’hotel Abano Ritz, messo a disposizione dalle sorelle Poletto – durante la conferenza stampa il presidente Alberto Tuchtan, che ha illustrato gli impegni che attendono la sua associazione:”Già ad inizio anno la voglia di scendere in acqua e di preparare al meglio questa stagione era tanta – dichiara Alberto Tuchtan – ecco perché fin da subito abbiamo voluto iniziare gli allenamenti per farci trovare al meglio della condizione per gli veneti più importanti. Ci tengo a ringraziare tutti i nostri sponsor ed Enrico Zennaro, che ha lavorato in maniera egregia per costruire un team in grado di competere alla vittoria del titolo italiano a Grignano. Per noi la stagione è iniziata con la partecipazione e la vittoria del nostro equipaggio femminile guidato da Lucia Mauro al Campionato del Cimento a Desenzano, successivamente abbiamo partecipato con un nostro stand a Mondomare, il salone nautico del Nord-est che si è svolto in fiera a Padova a marzo, mentre lo scorso weekend abbiamo organizzato la decima edizione del Trofeo Interforze che si è svolto a Venezia. Con il prossimo appuntamento, che è in programma il 7 ed 8 maggio a Chioggia, avremo la possibilità di testare al meglio la messa a punto della barca, prima della trasferta di Grignano, su cui devo dire siamo molto fiduciosi“.

Confermata anche per il 2016 la presenza di Enrico Zennaro nelle vesti di testimonial degli eventi realizzati da Meteorsharing e direttore sportivo per gli importanti appuntamenti che attendono il team nel corso della stagione. “Lo scorso anno la vittoria del titolo italiano ci è sfuggita all’ultima prova dell’ultimo giorno di regate – commenta Enrico Zennaro, velista chioggiotto da quest’anno in forza al North West Garda Sailing – quindi da parte mia la voglia di riscatto è alta ma la sovrapposizione con altre regate non mi permetterà di riprovarci nel 2016. Mi sono reso comunque disponibile ed ho trovato a Meteorsharing un super team formato oltre che da Alberto Tuchtan nel ruolo di tailer, Matteo Velicogna nel ruolo di prodiere ed Enrico Fonda nel ruolo di timoniere. Enrico e’ un professionista molto talentuoso ed ha vinto molte regate tra cui un campionato italiano 470, un campionato Italiano, un europeo ed un mondiale con il Melges 24 ed un titolo italiano proprio con il Meteor. Sono sicuro che l’equipaggio che ho scelto assieme ad Alberto non ha nulla da invidiare a nessuno. Le vele saranno fornite dalla veleria Euro Sail ed anche in questo settore mi sento più che tranquillo. Per affiatare le manovre e verificare che la messa a punto della barca sia perfetta il team parteciperà anche al campionato dell’Adriatico a Chioggia il 6-7-8 maggio.

Ci tengo a sottolineare inoltre – conclude Tuchtan – che a Grignano come a Chioggia meteorsharing non sarà presente con una sola barca, ma con una piccola flotta. Ci sarà infatti anche un equipaggio tutto femminile capitanato da Lucia Mauro e uno di triatleti che stanno iniziando ad affacciarsi anche al mondo della vela. Il mio sogno è quello di internazionalizzare la flotta, e posso dire che sto lavorando in questa direzione, nei prossimi giorni potrebbero esserci importanti sviluppi a riguardo“.

La novità della stagione è infine rappresentata dall’ideazione ed organizzazione della prima edizione del Trofeo Repubbliche Marinare, che si svolgerà ad ottobre e vedrà sfidarsi 4 equipaggi provenienti da Venezia, Pisa, Genova ed Amalfi in appassionanti regate a bordo di meteor.

L’attività 2016 di Meteorsharing è supportata da Be Board Abbigliamento e Calmonte Textile solution and agency e dal nuovo partner, la società di consulenza organizzativa KM.

1 comment

Lascia un commento
  1. Pingback: Meteorsharing, presentata la stagione 2016 | SalernoRSS

Lascia un commento