Sailing Endurance Adriatic, la 60 miglia di Chioggia ed i risultati del Primaverile

Si è svolta nel weekend a Chioggia la Sailing Endurance Adriatic, regata costiera di 60 miglia organizzata dal Club Amici della Vela con la collaborazione de Il Portodimare ed inserita all’interno del calendario del Campionato di Primavera 2016.

Spettacolare la partenza del percorso di trenta miglia da percorre due volte (una per la classe Minialtura n.d.r.) posizionata nei pressi della diga foranea del porto di Chioggia, vera e propria tribuna naturale per centinaia di appassionati che hanno approfittato della giornata di sole.  Con le due prove del weekend sono  quattro le prove valide inserite nella classifica generale e che vedono quindi la continua leadership di Pax Tibi – l’Italia Yacht 12.98 di Moro Marco – precedere nel raggruppamento delle classi dalla ORC 0 alla ORC 2 Il Colore del Vento – l’x-55 di Domenica Spezzapria – e Capo Horn di Stefano Genova.

Nella classe ORC 3 X-Real, l’x-35 di Federico Servadio guadagna punti preziosi su  Hector X di Massimo Filippi e su Arka di Roul Piero e Perini Luciano.

Nel raggruppamento ORC 4 è Take Five di Rusconi Stefano a precedere Uchuck di Suardi Alessandro e Moretto di Berti Gabriele.

Nella classifica Overall X-Real precede con 4 punti di vantaggio Hector X e Pax Tibi.

Banco di prova importante per la classe minialtura, il cui percorso potrebbe essere molto simile alla prova offshore del Campionato Europeo di classe che si terrà nelle stesse acque in maggio. Classifica corta e combattuta per questa classe in continua crescita. Maramao, l’Este 24 di Davide Ravagnan precede di soli due punti il Platu 25 Boomerang di Nicolò Scarpa, che a sua volta distanzia di due punti Oca Gialla, l’Ufo 22 di Scarpa Andrea vincitore della prova di giornata.

Il campionato di primavera lascerà spazio il prossimo fine settimana alla ventitreesima edizione della Traversata dell’amicizia Chioggia – Rovigno – Chioggia, e si concluderà il sabato 30 aprile e domenica 1 maggio con le prove valide anche come selezione per i campionati nazionali ORC.

Classifica prova 1
Classifica prova 2
Classifica prova 3
Classifica prova 4
Classifica generale Campionato di Primavera
Classifica SEA ENDURANCE

Articoli relativi

Commenti