MPN Marinas: la prima rete di impresa che riunisce i migliori porti turistici italiani

Fare rete, aumentare la propria competitività sui mercati globali, elevare la qualità dei servizi, proporre nuove soluzioni ricettive e turistiche ai diportisti italiani e internazionali: questi gli obiettivi di MPN Marinas, la prima rete di impresa tra porti turistici coordinata e gestita da MP Network, società con esperienza decennale nell’avviamento e nella gestione di marina.

La Rete MPN Marinas propone un’offerta turistica innovativa, unica nel suo genere, dove il cliente e la sua barca vengono posti nelle condizioni di scegliere tra continue proposte turistiche, supportati in tutti i servizi e nella gestione della propria imbarcazione.

“MPN Marinas è nata con lo scopo di riunire alcune delle più belle marine italiane offrendo una proposta innovativa per il mercato del turismo nautico – dichiara Enrico Bertacchi, Amministratore Delegato di MP Network -. Da tempo avevamo registrato le difficoltà dei porti turistici che in questi anni di crisi hanno dovuto ridurre sempre di più i servizi a scapito della qualità dell’offerta. I prezzi erano dovuti scendere e i marina si erano avvicinati via via ad essere sempre più simili a parcheggi che a resort turistici. Noi abbiamo deciso di radunare i migliori professionisti sul mercato per studiare nuove soluzioni e servizi uscendo dagli schemi tradizionali. Il nostro obiettivo è avere il 50% di clientela straniera: la meravigliosa offerta delle nostre terre e dei nostri mari unita alla tradizionale accoglienza che ha sempre contraddistinto l’Italia devono rimanere elementi vincenti con cui i nostri marina si proporranno ai diportisti internazionali”.

I Marina affiliati

MPN Marinas riunisce alcuni fra i migliori porti turistici della penisola che da nord alle isole abbracciano un’ampia parte del territorio italiano.

Fanno attualmente parte di MPN Marinas sei porti turistici:

Marinara Porto Turistico di Ravenna – Ravenna, Emilia Romagna
Marina dei Cesari – Fano, Marche
Marina Sveva – Montenero di Bisaccia, Molise
Capo d’Orlando Marina – Capo d’Orlando/Messina, Sicilia
Marina di Santa Marinella – Santa Marinella, Lazio
Porto di Cecina – Cecina, Toscana

Prima del termine dell’anno è previsto l’ingresso di altri marina già in avanzata fase di approfondimento della struttura di Rete.

L’obiettivo è di giungere alla quota di 20 marina entro il 2019, in modo da coprire l’intero territorio nazionale, ampliando le rotte e le esperienze di viaggio fra mare e terra nella Bella Italia.

I vantaggi per il diportista: un posto barca in tutta Italia

Il diportista che sceglie MPN Marinas avrà accesso a molteplici vantaggi: grazie a formule contrattuali estremamente flessibili chi è titolare di un posto barca in un marina della Rete potrà muoversi liberamente all’interno di tutti i marina affiliati, pur mantenendo la convenienza economica di un contratto pluriennale. A titolo di esempio, un armatore che decida di spostarsi, magari per le vacanze estive, dal proprio home port in un altro marina di MPN Marinas, potrà usufruire di uno sconto sulla tariffa ordinaria anche superiore al 50%, mantenendo la possibilità di affittare nel frattempo l’ormeggio originario.

I clienti MPN Marinas potranno così tracciare la loro rotta con la garanzia di essere sempre riconosciuti come cliente della Rete a condizioni economiche vantaggiose. L’obiettivo è tornare ad essere liberi di scegliere dove trascorrere le proprie vacanze e dove poter lasciare la propria barca durante la stagione invernale.

Le sinergie che MPN Marinas sviluppa tra i porti turistici affiliati consentono l’attivazione di servizi ad alto valore aggiunto per il cliente finale, come il servizio di trasferimento dell’imbarcazione tra i marina aderenti, assistenza h24 in mare e a terra, nonché procedure di check-in e check-out semplificate e veloci.

Scoprire il territorio italiano attraverso il mare

Nella rete MPN Marinas i clienti vengono posti al centro di un ecosistema che funziona sia da mare che da terra: i porti diventano infatti dei luoghi da cui partire alla scoperta del territorio circostante.

Si tratta di un nuovo modo di fare turismo nautico lungo le rotte che uniscono i porti affiliati al network e che circumnavigano l’intera penisola.

In questo viaggio, ciascun marina non rappresenta solo un luogo di approdo ma anche una porta privilegiata per accedere e scoprire il territorio.

MPN Marinas intende così ricongiungere le bellezze territoriali italiane con la nautica da diporto, dando una svolta in chiave turistica all’offerta portuale italiana. Attivando contatti e sinergie tra i migliori operatori turistici locali e i marina del network, l’unione dei nostri mari e del nostro territorio diventerà uno strumento promozionale di grande interesse e fascino per i diportisti internazionali.

“Il nostro sforzo – dichiara Enrico Bertacchi – è quello di studiare in continuazione il territorio circostante ai marina per raccontarlo ai nostri clienti via web, via portale, via social network ma anche più semplicemente per raccontare all’imbarcazione che sta entrando in un nostro marina che cosa succede sul territorio. Attiveremo agevolazioni con gli hotel e le altre strutture del territorio e vantaggi di rete legati all’enogastronomia e ai servizi proposti a terra. Non è una semplice promozione territoriale ma una vera e propria gestione del territorio. I nostri clienti avranno la possibilità di essere indirizzati, guidati, consigliati e addirittura accompagnati alla scoperta dei magnifici luoghi vicini ai nostri marina”.

I vantaggi per i marina

MP Network assiste i marina che entrano nella rete MPN Marinas affiancandoli nel loro ingresso sul mercato e fornendo un cruciale supporto strategico ed operativo.

Esaminate le esigenze e gli obiettivi di ciascun porto turistico, MP Network attiva un dettagliato programma di servizi, procedure ed eventi “tailor made” che consente di integrare la gestione operativa con l’attività di comunicazione e la commercializzazione dei posti barca.

Al tempo stesso il porto viene inserito nel disegno più ampio e strutturato di un network che, grazie ad un preciso protocollo operativo comune, consente di avviare nuove sinergie, usufruire di specifiche competenze funzionali, razionalizzare i costi di gestione, acquisire comuni ed elevati standard di servizio e sfruttare le economie in scala della Rete, presentandosi sui mercati nazionali e internazionali in perpetua evoluzione come una squadra dinamica, solida ed efficace.

Il modello di gestione aziendale adottato da MP Network è unico nel suo genere: i marina sono “aziende” con proprietà distinta e propri organi di amministrazione, assistiti da MP Network e coordinati nel più ampio disegno della rete di impresa MPN Marinas.

“Ci facciamo carico noi dei problemi e delle difficoltà che si presentano quotidianamente in un marina – continua Bertacchi – e lasciamo alla proprietà il compito di definire le strategie e decidere cosa fare. Al come e al quando ci pensiamo noi con l’obiettivo di raggiungere insieme i risultati attesi”

Lascia un commento