YXT annuncia costruzione del Yxt 20m support vessel

YXT – Yacht X Tender – parte di Lynx Yachts – ha il piacere di annunciare l’avanzata costruzione del modello YXT20 (20m), completamente on spec e pronto per la consegna dalla prossima estate 2016. La produzione di questa unità è stata decisa sulla base dell’ottimo successo del modello YXT 24m – primo scafo support vessel varato nel 2014.

Realizzato in acciaio – il support vessel YXT 20 – ha un grande ponte di 45mq, e altri toys richiesti dall’armatore della mother ship. Rispetto al modello di 24m ha una prua più tradizionale e non più reversa e manca il “beach club” di poppa. Interior designer del modello è Franck Darnet di Franck Darnet Design. E’ concepito a support di superyacht dai 30 fino ai 70m ed oltre. YXT 20 è mosso da 2x 715hp Cummins diesel che permettono un range di ben 900 miglia marine. Questa unità è in listing da Fraser Yachts ad un asking price di 1.950.000 Euro.

YXT annuncia costruzione del Yxt 20m support vessel longitudinasl profile

Layout
La barca più piccola della flotta di “shadow boats” YXT prevede alloggio solo per l’equipaggio di 4 persone ospitate in 2 cabine doppie con bagno, cucina con crew quarter, storage e lavanderia, più due grandi storage-box con portelli sul ponte, o accessibili dagli alloggi, che possono anche essere utilizzati (on demand) come celle frigo, wine storage o, addirittura, come cuccette di fortuna (dipende dalla destinazione finale della barca).

Movimentazioni
Una delle caratteristiche base per ogni support vessel. YXT 20 è dotato di due gru; la principale che sbraccia dal ponte e una – che è anche la passerella – che serve solo zona di poppa. Il carico delle gru é di 1.7 ton at 5m reach – 360° slewing.

Interni
Zone ospiti + saletta: pareti in compensato marino rivestito con essenza di legno naturale, soffitti in Hi-Mac, pavimento in moquette. Mobilio in compensato marino impiallacciato con essenza di legno naturale. Non è prevista una zona ospiti su questa unità.

Zone equipaggio
Pareti, soffitti e pavimenti in compensato marino rivestito con laminato essenza legno. Mobilio in compensato marino rivestito (impiallacciato) essenza legno – inserti in tessuto vinilico, piani in HI-MAC.

Lascia un commento