Chioggia, un 2016 con regate per tutti

Chioggia si prepara a vivere un anno intenso di appuntamenti velici. Saranno infatti ben 36 le manifestazioni che vedranno la piccola Venezia protagonista e che verranno svolti tra il campo di regata permanente situato antistante la spiaggia di Sottomarina ed i percorsi lagunari.

Ad aprire la stagione dopo il saluto al mare svolto in gennaio sarà la tradizionale Regata dei Vuovi della LNI Chioggia, classica data Lunedì di Pasquetta, con percorso Chioggia – Malamocco – Chioggia. Quest’anno oltre alla veleggiata Open apertura anche alla Classe Meteor e alla Classe Minialtura.

Già dalla domenica successiva scatta il Campionato di Primavera firmato da Club Amici della Vela e Portodimare che si protrarrà per tutto aprile fino al 1° maggio con le ultime prove valide anche come Selezione ORC per l’alto Adriatico. Ecco quindi che nel tradizionale break del 25 aprile verrà anche riproposta la classica Chioggia – Rovigno (dal 22 al 25) mentre il Circolo Nautico Chioggia anticipa al 25 aprile la tradizionale Regata di Apertura – Trofeo Pali con la possibilità così di coinvolgere i Minialtura altrimenti assenti il 1° maggio.

Il 7/8 maggio il Campionato Adriatico Meteor oltre che prima prova dello Zonale di Classe, sarà un banco di prova importante per il successivo Campionato Nazionale a Trieste dal 18 al 22 maggio. Nello stesso weekend a Chioggia Yacht Club Vicenza propone la Coppa Metamauco aperta all’Open e ai Minialtura. Un vero e proprio warm-up in vista del Campionato Europeo Sportboat che sarà organizzato da Il Portodimare la settimana successiva.

Si continua poi il 2 giugno con la 4 Bordi in Adriatico – Trofeo della Pila, una delle regate di maggior successo negli ultimi anni con il suo apprezzato percorso fino a Foce Adige. 11/12 giugno ancora Portodimare al lavoro per il Trofeo Leon prova di Campionato Zonale per Meteor e Minialtura e, la domenica successiva la Quadrivela a Chioggia, prova di Campionato Zonale Meteor e Minialtura per l’organizzazione di Yacht Club Padova. Nello stesso weekend però anche il Trofeo dell’Adriatico Dinghy, organizzato dal Circolo Nautico Chioggia e valido come prova zonale e del circuito Adriatico per questo glorioso singolo.

Il weekend successivo a firma del Circolo Nautico Chioggia con il Trofeo Malieni in accoppiata con il Trofeo Belpesse Snipe la domenica, mentre il sabato toccherà al  Festival delle Derive, giro della Perognola a tempi compensati aperto a tutte le derive. Il 25 giugno partenza dal canale della perognola per il Rally della Laguna.

Luglio si aprirà con la Selezione Zonale Optimist – Trofeo Voltolina del CNC e, nello stesso weekend, la 2^ edizione della Chioggia – Albarella dello Yacht Club Vicenza. Il 9/10 luglio serata e regata per la Lui & Lei del Circolo Nautico Chioggia.

Mese, quello di agosto, tradizionalmente tranquillo dal punto di vista agonistico, eccezzion fatta per il 6 e 7 agosto con il Campionato Adriatico Snipe, per riprendere il 4 settembre con la Nastro Biancazzurro – Trofeo Boton valido anche come Campionato Sociale per le imbarcazioni del Circolo Nautico Chioggia, il weekend successivo il Trofeo Corrado Ballarin per la Classe Snipe mentre il 17 la Meteorosa apre la settimana di Chioggiavela con la Bart’s bash del 18, la Sopraiventi e la Crepuscolare Meteor del 24, Chioggiavela del 25.  Subito il primo weekend di ottobre Meteordautunno e Coppa Minialtura epilogo dei rispettivi campionati zonali, poi l’Ottobre Blu contenente il Trofeo Pugno, zonale Optimist, e la Regata di Chiusura, prima dell’avvio della quarantesima edizione del Campionato Invernale del Portodimare

Articoli relativi

Commenti