Volvo Ocean Race 2017/18: rotta su Cardiff

La tappa atlantica viene tradizionalmente considerata come uno dei momenti più importanti, e più duri, del giro del mondo a vela in equipaggio, per le condizioni spesso impegnative che si incontrano sulla rotta nord-atlantica. Tanto che, nel 2006 fu proprio questa frazione a far registrare una vittima e una barca affondata e persa.

Nel corso di una conferenza stampa, Adolfo Rodríguez in rappresentanza della Volvo Ocean Race insieme al Ministro per l’economia, la scienza e i trasporti del governo gallese Edwina Hart e al responsabile del comune della città, hanno annunciato che Cardiff è stata selezionala come sede di arrivo della tappa transatlantica del giro del mondo, che vi farà sosta dal 25 maggio al 10 giugno.

Gli equipaggi lasceranno il porto di Newport, nello stato nordamericano del Rhode Island, il 20 maggio e dovranno navigare per circa 2,900 miglia per raggiungere Cardiff.

Il porto di partenza di Newport torna dopo il grande successo ottenuto nell’edizione 2014/15 della regata e sarà dunque di nuovo sulla rotta della Volvo Ocean Race, che ospiterà dall’8 al 19 maggio 2018. Il direttore generale del gruppo organizzatore Sail Newport Brad Read, che ha giocato un ruolo chiave nella scorsa tappa stelle e strisce ha detto che: “Newport ha ospitato la tappa americana di maggior successo nella storia della regata. Lo stato del Rhode Island sarà di nuovo pronto per una grande ed entusiasta festa della vela nel maggio 2018. Siamo contenti che la rotta leghi Newport a Cardiff e pensiamo che la tappa fra le nostre due città potrà anche essere il palcoscenico di un potenziale record di percorrenza sulle 24 ore.

Antonio Bolaños López, che ricopre il ruolo di CEO ad interim della Volvo Ocean Race, ha dichiarato: “La tappa transatlantica fra Newport e Cardiff si presenta come uno dei punti di forza della Volvo Ocean Race 2017/18. Sono passati 12 anni da quando la regata ha visitato il Regno Unito e questa sarà la prima volta che la nostra flotta farà sosta in Galles, malgrado le grandi tradizioni marittime della regione. Il porto di Cardiff sarà la location perfetta per le nostre barche, dopo quella di Newport che sicuramente sarà un altro grande successo.

E’ una notizia stupenda che il Galles sia stato scelto come sede della tappa transatlantica di questa regata così prestigiosa, la Volvo Ocean Race è un evento realmente globale che ci aiuterà a migliorare l’immagine del Galles nel mondo.” Ha dichiarato il ministro gallese all’economia, scienza e trasporti Edwina Hart. “La tappa transatlantica ci darà anche il beneficio addizionale di una copertura stampa globale e sarà anche un elemento chiave per lo sviluppo di iniziative di business negli USA. L’arrivo a Cardiff della Volvo Ocean Race segnerà un altro momento clou nello sviluppo della regione come destinazione per eventi di caratura mondiale.”

La candidatura Cardiff, che ha goduto del supporto del governo gallese, è stata selezionata nel corso di un processo svoltosi nel 2012. la località sarà l’unica sede di tappa nel Regno Unito del giro del mondo 2017/18. Altre località già confermate sono: Alicante (Spagna), Città del Capo(SudAfrica), Auckland (Nuova Zelanda ), Lisbona (Portogallo) e Goteborg (Svezia).

Articoli relativi

Commenti