Race and Cruise presenta il corso sulla tattica di regata

Dopo il successo della prima edizione del Corso a Febbraio, il 12 e 13 Marzo torna il corso “la tattica di regata con gli strumenti” a Caorle (Ve).

Un corso altamente innovativo proposto da Race&Cruise in collaborazione con ASTRA Yacht, un approfondimento essenziale per chi ambisce a diventare tattico e navigatore su imbarcazioni d’altura vincenti.

Scopri i segreti del ruolo del navigatore a bordo, il professionista che fornisce tutti i dati sul campo di regata e sulla barca per favorire le decisioni tattiche e migliorare le prestazioni. Apprendi come preparare la tua barca, calibrando e ottimizzando la strumentazione, e la tua tattica, conoscendo il meteo, il percorso ed il campo di regata.

Durante questo corso imparerai i fondamentali della tattica di regata: quale lato della linea scegliere, in quale lato del campo bordeggiare, scoprirai come i dati degli strumenti (GPS, Log, Vento), opportunamente elaborati, possono aiutarti in queste scelte. Gli stessi dati, inoltre, confrontati con le velocità polari della barca, ti possono aiutare a valutare la tua performance e migliorare le regolazioni e la conduzione dell’imbarcazione.

A bordo sarà installato l’hardware ESA e saranno a disposizione dei device per l’uso del software.
Ciascuno può scaricare l’app gratuita ESA disponibile su App Store ed interagire con la barca direttamente dal proprio iPhone/iPad.

Programma del corso:
1. la gestione della partenza
2. la scelta del bordeggio
3. la rotta nelle regate d’altura
4. le performance della barca e velocità polari
5. gli strumenti di bordo
6. i programmi per la gestione della regata
7. ESA di Astra Yacht

Il docente:
Alessandro Alberti è un navigatore professionista dal 1999, nel suo palmares conta 2 titoli mondiali, 2 campionati europei, 8 campionati italiani e numerose vittorie nelle più importanti regate del Mediterraneo. Inoltre Alessandro ha navigato con alcuni dei più grandi nomi della vela mondiale: Cayard, Pellaschier, De Angelis, Chieffi, Mitch Booth e Cameron Appleton.

SABATO 12 MARZO – DALLE 10 ALLE 18 – LEZIONE TEORICA (con pausa pranzo)
presso la Società Velica Caorle, Via Strada Nuova 1, Caorle
DOMENICA 13 MARZO – DALLE 10 ALLE 18 LEZIONE PRATICA A BORDO
presso la base a mare di Race&Cruise, Darsena dell’Orologio – baia 2,
Viale dei Tropici, Caorle (parcheggio gratuito davanti all’entrata della darsena)

contatto: info@raceandc.com

Lascia un commento