Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura, appuntamento a Palermo

Palermo e il Golfo di Mondello si apprestano a diventare la capitale della vela d’altura italiana: dal 26 al 31 luglio, infatti, si disputerà in queste acque il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura, evento culminante della stagione, che assegna alcuni dei titoli “italiani” più importanti della stagione velica.

La vela infatti, pur avendo numerose classi, di derive e d’altura, assegna solo 13 titoli di “Campione Italiano”: quelli nelle 10 classi olimpiche, e quelli nelle classi della Vela d’Altura e Minialtura. E’ online il sito ufficiale dell’evento: www.campionatoitalianoaltura2016.it.

L’evento che assegna gli “scudetti” della vela d’altomare porterà a Palermo e per la prima volta una flotta di circa 50 yacht da tutta Italia, partecipazione favorita anche dal nuovo calendario della Federazione Italiana Vela che non prevede più una selezione, ma regate di qualifica con partecipazione aperta a tutte le imbarcazioni. Con barche e armatori, saranno a Palermo anche i migliori velisti italiani, campioni e personaggi noti e seguiti dal pubblico.

La città di Palermo ha fortemente voluto l’organizzazione di questo Campionato Italiano, ha presentato la propria candidatura già due anni fa, con un progetto al quale ha lavorato attivamente l’amministrazione comunale, con il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Cesare La Piana, ottenendo finalmente l’assegnazione ufficiale da parte della FIV.

Il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura di Palermo 2016 è co-organizzato dal Comune di Palermo e da un pool di circoli velici palermitani: Club Canottieri Roggero di Lauria, Circolo della Vela Sicilia, Società Canottieri Palermo, Centro Velico Siciliano, Velaclub Palermo, Lega Navale Palermo, Yacht Club Mediterraneo.

Per un evento così prestigioso l’organizzazione sarà particolarmente curata, sia in mare che a terra, sia per le regate che per gli eventi sociali e collaterali, volti a mettere in evidenza le eccellenze del territorio palermitano e la sua relazione con lo sport e il mare.

I circoli velici palermitani hanno storia, esperienza, uomini e donne in grado di gestire al meglio tutti gli aspetti organizzativi, dalla segreteria del campionato, alla posa dei campi di regata, all’assistenza in mare, ai posti barca con ormeggi gratuiti, all’ospitalità e supporto agli Ufficiali di Regata inviati su nomina della FIV.

Attenzione speciale verrà data all’assistenza per gli equipaggi in arrivo da tutta Italia, con servizi di accoglienza, transfert, convenzioni alberghiere e supporti logistici e nautici. Previste sinergie importanti con il Campionato Nazionale Basso Tirreno e Ionio (selezione per l’Assoluto), Cefalù 2-5 giugno, organizzato da Velaclub Cefalù e LNI Palermo; con la Regata dei 5 Fari, tappa del campionato italiano Offshore (coefficiente1,5) 1-3 luglio tra Palermo, Ustica e le isole Egadi, organizzata dalla Società Canottieri Palermo; e infine con la prestigiosa XII Palermo-Montecarlo del 21 agosto, con facilitazioni per gli ormeggi per i partecipanti alle varie regate.

L’evento sportivo, con la collaborazione organizzativa fondamentale dell’amministrazione comunale sarà poi arricchito da diverse manifestazioni socio-culturali e turistiche, visite guidate per gli accompagnatori, destinate a coinvolgere l’intera offerta culturale e turistica della città oggi anche patrimonio dell’UNESCO. L’evento sarà adeguatamente promosso e comunicato, con il coinvolgimento dei canali ufficiali della Federvela e dell’UVAI, l’Unione Vela d’Altura Italiana, e dei media, con l’attivazione di tutti gli strumenti di visibilità a partire dal sito internet ufficiale, ai social network, ad affissioni, locandine e pubblicazioni inviate a tutti i circoli velici e agli armatori d’Italia.

Per i partecipanti è in definizione un programma extra sportivo, che prevede: un cocktail di benvenuto, spaghettate al rientro dal mare, con maxi schermo per la visione delle regate disputate, una cena formale del campionato, una grande premiazione finale con rinfresco, e molti gadget per tutti i partecipanti.

Articoli relativi

Commenti