A Desenzano un incontro tra formazione ed aggiornamento

Si è svolto sabato 13 febbraio presso l’Hotel Piccola Vela di Desenzano del Garda il primo incontro organizzato dal Comitato XIV Zona in collaborazione con lo Staff della Formazione della XIV Zona nell’ambito del programma di formazione e aggiornamento.

Questo primo appuntamento era dedicato alle problematiche amministrative, legali e fiscali nella gestione delle Scuola di Vela e delle Associazioni sportive dilettantistiche in generale, tema particolarmente sentito non solo da Istruttori e Allenatori ma anche da chi si occupa della gestione amministrativa dei Circoli, tanto che la sala era gremita da oltre 50 presenti tra Presidenti di Circoli Affiliati, Consiglieri, addetti alla Segreteria oltre che dagli Istruttori Federali. La giornata si è aperta con il saluto da parte del Presidente di Zona Domenico Foschini, che ha fortemente voluto questo importante incontro formativo. Molti i temi trattati, dalle responsabilità legale degli istruttori e dei dirigenti, alla contrattualistica in ambito sportivo, agli adempimenti consigliati per non farsi trovare impreparati in caso di verifiche da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Grazie alla disponibilità e alla competenza del relatore, l’avvocato Alberto Volandri, Responsabile dell’Ufficio Legale della Federazione Italiana Vela, gli intervenuti hanno potuto ricevere chiarimenti e informazioni precisi e puntuali sulle problematiche più concrete: è stato affrontato per esempio il delicato tema delle certificazioni mediche, così come quello delle coperture assicurative legate al tesseramento. Erano presenti all’incontro anche alcuni Ufficiali di Regata, e questo ha permesso di approfondire anche alcuni aspetti legati alle responsabilità in occasione di regate e manifestazioni.

All’incontro ha presenziato il Vice Presidente della FIV Francesco Ettorre, che ha voluto sottolineare l’importanza di questi momenti di confronto con i Circoli presenti sul territorio, che permettono alla Federazione di capire quali sono le reali problematiche e di poterle affrontare a livello normativo. A conclusione della mattinata è intervenuto anche il Consigliere Federale Rodolfo Bergamaschi, ringraziando i partecipanti e sollecitando una sempre maggiore comunicazione e collaborazione tra la FIV e le sue espressioni territoriali. Il Comitato di ZONA ha infine ricordato i prossimi, imminenti incontri dedicati alla formazione

Lascia un commento