Il calendario delle regate in Veneto nel 2016, il clou l’Europeo a Chioggia

Il comitato della XII Zona FIV – Veneto ha pubblicato, seppur in forma non ancora definitiva, il calendario delle regate e manifestazioni in programma nel 2016.

Partenza già domenica 10 gennaio, con il Saluto al mare dello Yacht Club Padova, e poi moltissime regate che da febbraio a novembre interesseranno le coste e la laguna veneziana e non solo.

L’evento clou sarà a Chioggia, dove Portodimare ospiterà uno delle manifestazione più importanti della stagione velica nel panorama internazionale con il campionato europeo Sportboat, in programma dal 24 al 29 maggio.

Ad aprile la stagione velica entrerà nel vivo con il 23º campionato di primavera-Trofeo San Felice, organizzato a Chioggia dal Portodimare con la collaborazione di Club Amici della Vela. La manifestazione inizierà il 3 aprile e si concluderà il 17, dopo 5 giornate di regate.

Il 9 e 10 aprile, a Caorle, invece il circolo nautico Santa Margherita darà il via alle regate sulle lunghe distanze con la “80×2 80xTutti”. Il 10 aprile, a Venezia, il Diporto velico veneziano aprirà la stagione con la tradizionale veleggiata. Il 16 aprile, il Treviso sailing club proporrà la 5ª edizione della 100 miglia Adriatica, sulla rotta Caorle, Grado, Punta Sabbioni, Caorle. Venezia-Monfalcone e ritorno è invece il percorso dell’Adriatico Up del Circolo della vela Mestre, dal 22 al 25 aprile. Coppa Bergamo (Lega navale di Venezia), Trofeo San Marco (Diporto velico veneziano) e Trofeo Pali-regata di apertura (Cn Chioggia) caratterizzeranno il week end del 25 aprile.

Maggio comincerà da Caorle con la Duecento del Circolo nautico S. Margherita (6-8) e a Chioggia con il campionato Adriatico meteor (7). Il 19 maggio prenderà il via la Transadriatica, la regata in notturna da Venezia e Cittanova e ritorno (Diporto velico veneziano), mentre il 22 si svolgerà la prima prova della Duveticup, il campionato degli Elan 210 della Compagnia della vela.

Dal 2 al 5 giugno spazio ancora alla vela internazionale con il Trofeo Rizzotti, organizzato a Venezia da Diporto Velico Veneziano e Compagnia della Vela e riservato alla Classe optimist.

Le altre prove sono in programma il 12 giugno, il 10 luglio. Dal 29 maggio al 4 giugno il Circolo nautico Santa Margherita presenterà La Cinquecento, sulla rotta Caorle-Sansego-Tremiti e ritorno. A giugno, il 2, il Circolo nautico Chioggia proporrà 4 bordi in Adriatico-Trofeo della Pila, mentre l’11 e 12, il Trofeo Leon-Ferro per meteor e minialtura. A Eraclea, sempre il 12 si svolgerà la regata del Doge. Il 18 e 19, il Circolo della vela Mestre proporrà Chioggia la “classica” Coppa Metamauco, mentre il Diporto velico veneziano la regata del Solstizio, da Venezia a Chioggia.

Il 19 sarà anche in programma la “Cooking cup”, l’originale regata della Compagnia della vela che vede impegnati insieme skipper e chef. Il 25 giugno tornerà il Trofeo Principato di Monaco per barche d’epoca, ideato da Mirko Sguario.

A settembre spazio a Chioggiavela, dal 22 al 25, mentre nel mese di ottobre la vela sarà grande protagonista nelle acque veneziane con il 15 il Venice Hospitality, la regata per i maxi, organizzata da Mirko Sguario e dai grandi hotel veneziani. Il 16 la Compagnia della vela organizza la Veleziana, che sarà anticipata il giorno precedente dalla Velezianina Duveticup. A Caorle il 22 si chiuderà il circuito delle regate offshore con la “50×2 e 50xTutti”. Infine il 30 ottobre, a Chioggia si aprirà il campionato invernale del Portodimare.

Clicca qui per conoscere il calendario completo con tutte le regate.

Fonte: La Nuova Venezia

Articoli relativi

Commenti