Meteo, sabato forte vento con Bora a 50 nodi

Una saccatura di aria fredda in arrivo da nord-ovest porterà sulla regione una fase con qualche precipitazione specie sabato. In seguito pressione in aumento con alternanza di annuvolamenti e schiarite e aria asciutta. Brusco calo delle temperature tra sabato e domenica con valori che si porteranno anche sotto la media del periodo.

Venti che nella costa veneziana raggiungeranno anche i 40 nodi di intensità, con il picco massimo previsto – secondo quanto riporta il portale windfinder – tra le 15.00 e le 20.00 di sabato 21 novembre.

Domenica 22 alternanza di annuvolamenti irregolari e schiarite, precipitazioni in prevalenza assenti, salvo una bassa (5-25%) probabilità di occasionali precipitazioni sulle zone pianeggianti e di qualche rovescio su zone montane e pedemontane nella seconda parte della giornata, con limite della neve intorno ai 500-800 m. Le temperature saranno in ulteriore diminuzione ed i venti in quota inizialmente moderati settentrionali, in seguito in attenuzione e rotazione fino a disporsi da ovest. Nelle valli deboli variabili, salvo rinforzi di Foehn tra la notte ed il primo mattino. In pianura in prevalenza deboli, occidentali nella prima parte della giornata, orientali in seguito. Mare mosso o molto mosso nella prima parte della giornata con moto ondoso in successiva attenuazione.

Lascia un commento