Abbigliamento tecnico per la vela, come affrontare il mare nei mesi invernali

Nonostante l’estate sia ormai quasi un ricordo, la passione per la vela continua ad animare il cuore di chi ama stare a contatto con il mare, sentendo il vento che gli accarezza il viso. Ma anche se le uscite in barca a vela sono sempre un piacere per gli amanti del mare, bisogna essere sempre pronti ad affrontare il tutto a dovere, con l’equipaggiamento più adatto, compreso l’abbigliamento tecnico.

Vediamo qual è l’abbigliamento tecnico per la vela più adatto da indossare nei mesi invernali, suggerito dallo staff di MagellanoStore, un sito specializzato nella vendita di accessori ed abbigliamento per la nautica.

Partiamo dal presupposto che un’ottima strategia per la stagione invernale in barca a vela è quella di avere addosso più indumenti, in questo modo durante la navigazione ci si potrà alleggerire in caso la temperatura aumenti. E’ necessario comunque puntare sempre sul pratico e leggero, meglio un ottimo tessuto tecnico che qualcosa di troppo artificiale. In navigazione, così come a terra, è necessario essere sempre a proprio agio, sopratutto poter avere un abbigliamento che permetta movimenti facili, agili e scattanti.

Tra i capi di abbigliamento tecnico per i velisti non possono mancare i pantaloni, che devono essere realizzati in un materiale resistente alla salsedine, e comunque robusto. Ovviamente per l’inverno il tessuto sarà più pesante rispetto a quello tipico estivo, ma deve essere resistente anche al sole e rinforzato nei punti giusti, specialmente sulle ginocchia. Per la maglietta si sceglierà qualcosa che può comunque essere leggero, ma mai troppo. Massima importanza rivestono la giacca, possibilmente con il polsino chiudibile, che deve essere ben impermeabile così come impermeabili devono essere i guanti.

Ovviamente anche la qualità del marchio è importante, e parlando di brand, uno dei marchi più amati e conosciuti dagli equipaggi velistici di mezzo mondo è sicuramente Slam, leader nell’equipaggiamento tecnico di migliaia di velisti. Tutti i capi di abbigliamento per la vela Slam sono caratterizzati da un’ottima tenuta e da una perfetta resistenza, soprattutto alle tensioni praticate durante lo sport. Ottima scelta per la stagione invernale sono le giacche con imbottitura in pile, che conservano la temperatura corporea e non fanno sentire il freddo della navigazione. Un altro capo interessante è la salopette oceanica, alla quale si può abbinare la classica incerata da navigazione. Diventano interessanti per chi intende vestirsi a strati anche i gilet, sempre in tessuto tecnico molto eleganti e raffinati.

In commercio poi si trovano capi di abbigliamento tecnico per velisti di ogni tipo, gusto e prezzo, e molto spesso l’abbigliamento è personalizzabile. La personalizzazione dei capi può essere utile e necessaria per affrontare una regata o un altro evento sportivo, o semplicemente per caratterizzare la propria barca.

Ultima ma non meno importante è la scelta delle scarpe da vela, che per l’inverno devono essere in linea con le necessità di una giornata in mare con temperature basse e possibilità di pioggia, dunque devono essere non solo impermeabili, ma nel contempo leggere per favorire i movimenti.

Anche la vela e l’abbigliamento tecnico seguono delle esigenze, ed un buon equipaggiamento tecnico invernale non deve essere solo bello a vedersi, ma pratico, per consentire di muoversi in libertà, e utile per tenersi al caldo, così da poter affrontare il mare in tutta sicurezza, e dare libero sfogo alla nostra passione per la vela.

Foto abbigliamento tecnico per la vela prese da www.magellanostore.it/categoria/Arredo-e-Comfort/Abbigliamento/Abbigliamento-Slam

Lascia un commento