Domani il via della Barcolana 47, 1700 gli iscritti. Oggi bora a oltre 60 nodi

Una vera giornata di Bora. La vigilia di Barcolana vede il vento “made in Trieste” dare il meglio di sé, con raffiche che hanno superato i 60 nodi.
Gli organizzatori dell’evento, che avevano previsto la condizione anticipando a ieri le regate che si sarebbero dovute svolgere questa sera e rinforzando gli ormeggi, stanno gestendo con gli armatori la situazione con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza. Tutte le regate di oggi sono state annullate e tutta l’attenzione è rimasta focalizzata sulla gestione ormeggi e Villaggio, chiuso al pubblico nel corso del pomeriggio. La Regione Friuli Venezia Giulia ha allertato la Protezione Civile Fvg, che nella nottata collaborerà con gli organizzatori per garantire la sicurezza a terra, nel Villaggio Barcolana.
Sulla base delle previsioni, gli organizzatori della regata hanno già deciso di posticipare la partenza della Barcolana domani alle 12:30. È stato chiesto a tutti gli armatori iscritti alla Coppa d’Autunno Barcolana di partecipare al briefing delle 18, e in oltre mille persone si sono presentate nella Sala Saturnia della Stazione Marittima di Trieste. L’organizzazione ha rivolto un invito a tutti gli equipaggi ad adottare la massima prudenza. Questa notte le barche dovranno essere costantemente presidiate e per qualsiasi tipo di problema legato alla sicurezza è a disposizione il numero 345 4725433. Se necessario verrà inviato un mezzo assistenza e avvisata immediatamente la Capitaneria di Porto.
Il Comitato di Regata avrà tempo anche domani mattina di valutare le condizioni meteo e prendere eventuali ulteriori provvedimenti dettati dalla necessità di garantire la massima sicurezza a tutti i partecipanti.
Gli organizzatori hanno inoltre deciso di sospendere, a partire dalle 12 di oggi e fino ad ulteriore nuova comunicazione, tutte le attività del Villaggio Barcolana.
BARCOLANA IN MUSICA – É stato deciso di spostare il concerto di Max Gazzè, originariamente previsto sul palco di Piazza Unità d’Italia, all’interno del Politeama Rossetti. L’ opening act di The Leading Guy è confermato alle ore 21. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. Le porte saranno aperte al pubblico alle 20.
ISCRIZIONI – Con la decisione di posticipare la partenza alle 12.30 si riaprono i termini delle iscrizioni alla Barcolana. Per coloro che non sono riusciti a formalizzare l’iscrizione entro questa sera, la Segreteria allestita nella Società Velica di Barcola e Grignano, sarà aperta anche domani, domenica 11 ottobre, dalle 8 alle 10. Intanto il numero dei partecipanti continua a crescere sfidando il meteo pur di essere presenti alla più grande festa della vela: l’aggiornamento delle ore 19:30 dice che si sono già iscritte 1652 barche.

Lascia un commento