Pubblicato il pre bando per il Mondiale ORC 2016 di Copenhagen

Il Royal Danish YC(KDY), l’Egaa Yacht Club (ES) e l’Offshore Racing Congress (ORC) sono lieti di annunciare che è stato pubblicato il pre-bando di regata del Campionato mondiale ORC 2016, che si disputerà dal 15 al 23 Luglio 2016 a Copenhagen, con base al Tuborg Harbor.

Nel documento sono indicate le regole per l’evento, i limiti di CDL per le tre classi ammesse, i diritti di iscrizione per ogni classe, il programma preliminare degli eventi, e informazioni generali su Tuborg Harbour, e sui premi messi in palio per l’evento. La Bando di regata sarà disponibile subito dopo l’Assemblea Generale Annuale del ORC prossimo mese.

Le regate inizieranno lunedì 18 Luglio, e al momento sono previste 7 prove a bastone, una costiera e una regata d’altura. I campi di regata per le regate sulle boe saranno a Nord e a Est del porto Tuborg, a una distanza massima di un’ora di navigazione dal porto. La regata costiera arriverà a Oresund ed avrà boe si passaggio in acque danesi e svedesi. La regata d’altura, che prevede molte boe di passaggio, porterà i concorrenti fino al Kattegat.

La meteo a Copenhagen in quella stagione è fantastica, con una temperatura media di 22° e un vento medio di 8.5 nodi prevalentemente da Ovest. Nelle giornate di sole si alza una brezza termica, che può arrivare anche a 30 nodi.

Il porto Tuborg è il più moderno e funzionale che si trova in Danimarca, e si trova in un nuovo insediamento residenziale a nord di Copenhagen, dove sorgevano gli impianti industriali Tuborg, ed è a un quarto d’ora dal centro città. La sede del KDY, che celebra il 150° anniversario, si trova al centro del porto, e sarà il centro della manifestazione.

Gli alberghi sono buoni, e in quella stagione dell’anno hanno anche prezzi ragionevoli. Gli Organizzatori stanno trattando dei prezzi speciali per i concorrenti e le loro famiglie, e tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito dell’evento (www.orcworlds2016.com)

Oltre al Mondiale, i due club organizzatori stanno ora pianificando una regata al porto Tuborg il 3-5 Giugno, che possa servire come prova generale per organizzatori e Comitato di Regata, oltre che ai concorrenti per conoscere il campo di regata.

“Siamo molto orgogliosi di questo evento,” ha detto Lars Bo Ive, il Commodoro del KDY. “L’anno prossimo sarà il 150mo anniversario del nostro, e siamo molto soddisfatti che gli amici dello Yacht Club Egaa e l’ORC abbiano accettato la nostra proposta, e deciso di assegnare il Mondiale a Copenhagen Stiamo organizzando questo evento per avere una buona competizione in acqua, ma anche per divertirsi a terra!”.

Chi è interessato ad iscriversi, può farlo direttamente dal sito www.orcworlds2016.com.
“Ci aspettiamo l’anno prossimo un altro Campionato Mondiale ORC di successo, continuando la crescita che si è verificata negli ultimi anni, con flotte di 100 e più barche in gara,” ha detto Bruno Finzi, Presidente ORC. “A Copenhagen arriveranno le migliori barche da tutto il mondo, e col talento e l’esperienza degli organizzatori, che ho avuto modo di sperimentare di persona ai tempi dei One Tonner più di 20 anni fa, ci aspettiamo un altro evento di grande agonismo e qualità sportiva.”

Per ulteriori informazioni, guardate www.orcworlds2016.com.
ORC info, regolamenti, classi ed eventi: www.org.org.

Articoli relativi

Commenti