XII Zona Veneto: Al via il corso per aspiranti Ufficiali di Regata

L’inizio del corso aspiranti Ufficiali di Regata è stato fissato per mercoledì 7 ottobre 2015 dalle ore 18:30 alle 21:00 presso la sede della Federazione Italiana Vela zonale di via del Gazzato 4 a Mestre.
Il corso avrà la durata di circa 8 lezioni teoriche con un incontro a settimana della durata di circa 2 ore e mezza.

Per accedere al corso si devono avere i seguenti requisiti:
1. Avere compiuto la maggiore età;
2. Essere regolarmente tesserati FIV presso un Affiliato (compresa la visita medica per attività sportiva non agonistica “A”);
3. Avere praticato vela, anche se non a livello agonistico, e dimostrare buone capacità marinare;
4. Essere presentati da un Affiliato al Comitato di Zona di appartenenza;

Si pregano quindi i Circoli della XII Zona FIV a segnalare i nominativi delle persone interessate al corso e aventi i su indicati requisiti alla scrivente XII zona entro domenica 4 ottobre 2015 inviando per mail il modulo allegato compilato, tenendo presente anche che da quest’anno è variata la Normativa Udr inserendo anche la qualifica di Club Race Officier e cioè: Sono gli UdR, regolarmente Tesserati FIV, che prestano la loro opera prioritariamente nel proprio Circolo di appartenenza, nelle attività riguardanti lo svolgimento di regate Sociali e possono essere nominati come componenti di CdR anche in regate Zonali/Nazionali a esclusivo giudizio del CS. Non possono in alcun caso discutere proteste o far parte di Comitati per le Proteste. Possono essere inquadrati in questa categoria i Tesserati FIV che collaborano con il Circolo abitualmente nelle funzioni tipiche del CdR durante lo svolgimento di regate Sociali e sono in grado di espletare le funzioni connesse ai compiti di un CdR (a titolo meramente esemplificativo: controllo iscrizioni, stesura delle Istruzioni, posa del campo, partenze, gestione del campo, arrivi, classifiche).

Per poter diventare Club Race Officer devono partecipare ad un corso ad uopo organizzato dalla Zona e manifestare la loro disponibilità per l’attività Sociale; dovranno sostenere un esame pratico in Zona per potersi iscrivere negli albi appositamente creati nelle Zone e potranno dirigere in acqua, su mandato del CS, solo regate Sociali.

Ricordiamo che tutti i Circoli che organizzano regate dovrebbero avere al proprio interno uno staff di Ufficiali di Regata in grado di gestire e portare a termine tutte le regate messe a calendario, almeno come team.

L’aumentare del numero delle regate, la stabilità degli organici e l’indisponibilità di alcuni Udr sta rendendo notevolmente più difficoltoso coprire adeguatamente ogni evento.
Per informazioni rivolgersi al caposezione UdR XII zona FIV Roberta Righetti via mail a xii-zona@federvela.it

Lascia un commento