Nasce il primo Trofeo del Nonno, in programma a Venezia domenica 27 settembre

Un nonno e solo un nonno (o una nonna) al timone, e un nonno, Franco Frizzarin, come giudice di regata. Nasce a Venezia il primo Trofeo del Nonno, manifestazione velica ideata da Mirko Sguario che domenica 27 settembre porterà in regata barche a vela timonate da nonni velisti. Le barche saranno ospitate nel nuovo Marina Santelena e usciranno in mare nelle acque antistanti il Lido per il segnale di partenza previsto alle 13. La regata si svolge su percorso a triangolo da percorrere due volte se il vento lo consentirà. Le imbarcazioni saranno classificate in base alle dimensioni. Per la formazione dell’equipaggio non ci sono limitazioni, quello che conta è solo avere come timoniere un nonno. La premiazione sarà nel chiostro della Chiesa di Sant’Elena.

La manifestazione intende esaltare la figura del nonno, figura indispensabile nel contesto della società attuale – commenta Sguario che è diventato nonno da poco – dimostriamo che i nonni sono ancora capaci di portare una barca e di comandare un equipaggio”.  Un nonno ha acquisito negli anni della sua vita una tale quantità di esperienze su argomenti importanti, profondi o frivoli che sarebbe un peccato non riuscire a trasmettere tanta sapienza o allegria ai figli prima ed ai nipoti dopo. I nipoti rappresentano il futuro del nonno. Anche la vela con i suoi mille piccoli segreti di bordo aiuta a rafforzare il legame familiare aiutando i più piccoli a crescere facendo tesoro delle notizie ricevute.

Tra gli sponsor non poteva mancare Nonnonanni, le frittelle di Nonno Colussi, Astoria che per l’evento ha creato una bottiglia ad hoc, i tortellini Alibert, e  le magliette per i nonni di Marina Yachting. E ancora Mediolanum, perché i nonni sono tra i pochi che hanno ancora due spicci da investire, gli apparecchi per la sordità Audio Pro, il locale Pasta e Sugo e Alilaguna sempre sensibile per il sociale. Si ringrazia Associazione Portodimare.

Per Sguario si tratta di uno degli appuntamenti conclusivi della stagione, dopo l’organizzazione della Golfvelasciando tra marzo e maggio e il Trofeo Principato di Monaco special edition Vele d’Epoca in laguna. L’ultimo appuntamento è sabato 17 ottobre con la sfida in bacino San Marco tra i maxi yacht del Venice Hospitality Challenge.

Clicca qui per scaricare il bando di regata

Lascia un commento