La Classe Dinghy 12′ verso un grande finale di stagione 2015

E’ un gran finale di stagione quello che sta scrivendo questo mese la Classe Dinghy 12’. Nel week end del 5-6 settembre si è svolta a Varazze la quinta tappa 2015 del Trofeo del Dinghy 12’ Classico riservato ai Dinghy 12’ con scafo e armo rigorosamente in legno, giunto alla sua 14a edizione. La tappa è stata organizzata dal Varazze Club Nautico insieme al Circolo Velico Cogoleto e al Circolo Nautico Ugo Costaguta, dove il Trofeo Trofeo Dinghy 12’ Classico ha mosso i primi passi. Dopo quattro prove disputate nell’arco del week end la vittoria della tappa e del circuito è andata all’avvocato spezzino Dani Colapietro a bordo di Abbidubbi, che quest’anno si è aggiudicato quattro delle cinque tappe disputate.
Al secondo posto nella tappa di Varazze si è classificato Massimo Schiavon del Circolo Nautico Chioggia seguito al terzo posto da Italo Bertacca della Società Velica Viareggina. Vittoria nei Veteran, ma anche nei Master, per l’olimpionico Nello Ottonello che si è piazzato al quarto posto, mentre nei Vintage si è imposto Giuseppe Contratto su Gegonge e nei Super Master Francesco Damonte.
In occasione dell’ultima tappa del Trofeo è stato assegnato a Giacomo Fossati il nuovo premio istituito a nome del padre Fabio, recentemente scomparso, riservato al concorrente più giovane.
Dopo pochi giorni i Dinghy 12’ di tutte le tipologie, classici e moderni, hanno fatto la loro apparizione alla Monaco Classic Week, che si è svolta dall’11 al 15 settembre, invitati dallo Yacht Club di Monaco. Una bellissima manifestazione all’insegna di charme ed eleganza alla quale hanno preso parte barche e motoscafi d’epoca di grande fascino e storia. E’ stato un previlegio per i venticinque Dinghy 12’ presenti, in rappresentanza di 6 nazioni, correre su un campo di regata a loro delicato al quale faceva da sfondo la regata degli splendidi 15 metri stazza internazionale. A conclusione di quattro prove, due delle quali con vento forte e onda ripida, ha vinto Vincenzo Penagini dello Yacht Club Italiano su Plotzlich Barabba, seguito da Emanuele Tua e da Igor Petukhov.
Tra meno di una settimana la flotta dei Dinghy 12′ farà rotta su Mondello (Palermo) ospite del Circolo Vela Sicilia, per disputare l’80° Campionato Nazionale in programma dal 22 al 27 settembre, al quale sono già iscritte 80 imbarcazioni.
Infine dal 30 settembre al 5 ottobre si terrà l’ultimo appuntamento della stagione per la classe con la presenza al Salone Nautico Internazionale di Genova del Dinghy 12’ Village.

Articoli relativi

Commenti