Snipe, i risultati del Trofeo Belpesse

Sabato 5 settembre “buco” nel calendario che permette di programmare il recupero della 39^ edizione del Trofeo Belpesse, prova di campionato zonale e sociale del Circolo Nautico Chioggia per la Classe Snipe, “saltata” il 30 agosto.

La flotta Snipe di Chioggia ha messo in acqua tutto il suo potenziale attuale, 5 imbarcazioni su 6 effettivamente disponibili, purtroppo all’ultimo momento per un attacco febbrile è mancato anche lo Snipe di Corrado Perini e Daniela Berto così le imbarcazioni si sono ridotte a 4, l’esperto Tom Stahl con il figlio Teo, il grande Egidio Zambonin che con il figlio Massimo ha riformato un equipaggio mitico degli anni ’80, i giovani Roberto Miotto con Carlotta Menaldo e Alessandro Rossi con Francesco Scarpa. Il meteo consigliava prove lagunari in considerazione di un fronte temporalesco in sicuro arrivo.

Tre le prove disputate con accorta riduzione del percorso nell’ultima prova che consentiva il rientro delle imbarcazioni prima della botta da 50 nodi di Maestrale. Nessuno è riuscito ad impensierire gli snipisti più esperti, Tom e Teo Stahl, che hanno infilato 3 vittorie sempre davanti alla coppia Zambonin migliorata nel corso della giornata e apparsa in grado di poter recitare ancora un ruolo da protagonista, lotta per il 3° e 4° posto con Miotto – Menaldo che la spuntavano su Rossi – Scarpa alla prima apparizione sullo Snipe, due equipaggi giovani da “coltivare”.

Seconda vittoria nella storia del trofeo per Tom Stahl che aveva vinto la prima edizione nel 2009; il timoniere più vincente nella storia del trofeo resta Penzo Stefano Umberto detto “Pelo” vincitore di ben 10 edizioni tra il 1988 e il 2006, Corrado Perini lo ha vinto 6 volte tra il 1994 e il 2010, Luca Marangon 5 volte tra il 1985 e il 2012.

Tra i vincitori anche Egidio Zambonin che ne ha vinto 3 edizioni disputate negli anni ’80. Al calendario Snipe manca ormai solo l’appuntamento di ottobre con il Trofeo Corrado Ballarin, ultima regata che servirà a definire le classifiche di Campionato Sociale e Campionato Zonale, la regata si disputerà l’11 ottobre all’interno della manifestazione Ottobre Blu e sarà la 63^ edizione del trofeo.

Lascia un commento