Sb 20 World Championship: A Torbole classifiche stravolte nel day 4

Tre prove molto faticose si sono disputate oggi nella Gold Fleet dell’SB20 World Championship a Torbole. La regata è partita con Ora sui 20 nodi che poi si è intensificata per tutto il pomeriggio fino ai 30 nodi dell’ultima prova. Con l’aumentare del vento, il Comitato di Regata presieduto da Carmelo Paroli, ha deciso di cancellare la terza partenza per la Silver Fleet, così da avere più gommoni a disposizione in caso di necessità.

Nella Gold Fleet, John Polland a bordo di Excellent, si è aggiudicato la prima prova di oggi, ma subito dopo è scivolato su un 24esimo posto e un DNF – una delle sette barche che non sono riusciti a concludere la terza prova di oggi. Dietro di lui Robert Jeffreys and Glenn Bourke e il giovane equipaggio francese di Robin Follin, “Give me 5”. Per i transalpini è stata una giornata di grande forma – come del resto il Campionato sin qui – e hanno successivamente ottenuto un secondo e un quinto posto, che con l’ingresso dello scarto volano in testa alla classifica con ben 9 punti di vantaggio sui loro inseguitori.

Robin Follin e il suo equipaggio, hanno iniziato ad andare sull’SB20 solo 18 mesi fa. Sono supportati dalla Federazione Francese di Vela (FFV) e tra loro ci sono ottimi match racers e 470isti. Follin, al timone, ha solo 19 anni, e il più ‘vecchio’ a bordo ne ha 26. Si sono impegnati molto quest’anno e il duro lavoro ha pagato. Domanisaranno sotto pressione, avendo già scartato un alto piazzamento, 27 di ieri.
Roger Hudson e i suoi “Race Ahead – Spirit of Cape Town” hanno vinto l’ultima prova di una giornata consistente, 6 e 5 i precedenti risultati. Si trovano adesso sul secondo scalino del podio con 36 punti overall.

Luka Rodion e gli Ucraini di Skyline hanno invece vinto la seconda prova, la quinta vittoria del Campionato. Si trova adesso al terzo posto in generale dopo un decimo e un settimo che l’hanno penalizzato.

Il primo equipaggio italiano della Gold Fleet è PROtect tapes di Gian Matteo Paulin, settimo con 71 punti.
Nella Silver Fleet i gardesani di Carlo Tomelleri su “Enjoy” hanno vinto la prima prova e l’irlandese Ronan Downing la seconda. Vladislaav Ivanovskiy mantiene la leadership.

Domani è l’ultimo giorno di regata con primo segnale alle 11.00.

La classifica definitiva è sul sito del Circolo Vela Torbole.

Articoli relativi

Commenti