Il Circolo della Vela Mestre e il progetto VelaScuola

Sabato 6 giugno’15 si è concluso con grande soddisfazione il progetto VelaScuola, indetto dalla Federazione Italiana Vela e realizzato in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado Santa Caterina da Siena di Mestre.

Quasi cinquanta ragazzi di seconda e terza media hanno avuto l’opportunità di seguire lezioni sulla cultura marinara e sullo sport della vela e con loro è stato sviluppato un programma strutturato in incontri formativi ad hoc.

Il primo di tipo teorico con l’ausilio di specifico materiale didattico, quale manuali e proiezioni.

Il secondo è stato invece di tipo pratico, dove è stato utilizzato un nostro simulatore, posizionato presso la palestra sportiva, dove i ragazzi hanno potuto sperimentare qualche esercizio tecnico di vela.

A seguire, è stata infine organizzata una mattinata presso la sede nautica del Circolo dove i ragazzi hanno effettuato vere e proprie uscite in acqua, provando le imbarcazioni collettive di tipo RSFeva e 550.

La giornata è stata per tutti i ragazzi un avvicendarsi di giochi e scambi di esperienze.

Indispensabile il supporto tecnico dei nostri istruttori federali Marco Spadon che ha presidiato l‘intero progetto e Benedetta Favaro e dei nostri bravissimi atleti agonisti Marco Pitteri e Andrea Coppola hanno permesso la realizzazione di questo importante progetto, sottolineando anche in questa occasione come i giovani siano per il Circolo della Vela Mestre un tesoro inestimabile.

Articoli relativi

Commenti