Trofeo Città di Jesolo, sabato 6 e domenica 7 giugno le regate

Weekend all’insegna della vela e della solidarietà nella Marina del Porto Turistico di Jesolo dove sabato 6 e domenica 7 giugno è in programma la XIII edizione del Trofeo Città di Jesolo, con la terza Regata Team race riservata alla classe velica 2.4 mR con equipaggi misti composti da atleti normodotati e disabili.

La manifestazione è organizzata dalla Compagnia della Vela di Venezia in collaborazione con la Onlus “Uguali nel Vento” e la Marina del Porto Turistico di Jesolo che mette a disposizione la struttura gratuitamente e gode del patrocinio del Comune di Jesolo. Nello specchio di mare antistante il Faro di Piave Vecchia si confronteranno cinque equipaggi ai con i migliori atleti nazionali e una squadra croata. Assente quest’anno il campione italiano Antonio Squizzato, impegnato a Portland nella qualificazione alle Paralimpiadi, saranno presenti il vicecampione Angelo Boscolo, la medaglia di bronzo IFDS Stefano Maurizio e la presidente della classe 2.4 Elena Polo D’Ambrosio.

I concorrenti si sfideranno in un confronto a squadre, che metterà in risalto oltre all’abilità tecnica anche le singole doti tattiche. Le imbarcazioni s cui gareggeranno gli atleti sono un veloce scafo di progetto norvegese sorella minore, solo in termini di dimensioni, delle imbarcazioni usate in passato per la Coppa America. Il timoniere si trova seduto all’interno dello scafo esattamente davanti a tutte le manovre di controllo e la conduzione non è impegnativa dal punto di vista dinamico. Le regate vengono disputate in formula “open” cioè aperta a uomini, donne, giovani e non più giovani, abili e persone con disabilità fisiche, cioè tutti regatano insieme senza nessuna distinzione di categoria.

Appuntamento al Porto Turistico di Jesolo venerdi pomeriggio per il varo e la messa a punto delle imbarcazioni; le regate nelle giornate di sabato e domenica.

Programma della manifestazione
Venerdì 5 giugno: dalle ore 16,00 alle ore 19,30 registrazione , perfezionamenti.
Sabato 6 giugno: dalle ore 8,00 alle ore 9,30 registrazione, perfezionamenti.
Ore 9,30 colazione e lezione-briefing tecnico su gestione di team race. Ore 14:00 regate. Ore 20,00 cena conviviale con regatanti, ed ospiti.
Domenica 7 giugno: ore 08,30 briefing. Ore 10.00 regate. Ore 17-18:00 premiazioni e brindisi di saluto.

Articoli relativi

Commenti