Campionato Nazionale Protagonist 7.50, la prima volta di El Moro

Incerto e combattuto nelle fasi iniziali, il Campionato Nazionale Protagonist 7.50 2015 si è chiuso con la netta affermazione di El Moro (oggi 7-1), risultato imprendibile tra le brezze impalpabili che hanno caratterizzato l’evento organizzato dalla Fraglia Vela Desenzano in collaborazione con il Gruppo Nautico Diellefeffe e l’Associazione Italiana Classe Protagonist.

Timonato da Enrico Sinibaldi, uno che questo one design di estrazione gardesana lo conosce molto bene, lo scafo di Luca Pavoni si è così cavato la soddisfazione del titolo italiano dopo aver vinto per due volte il circuito (2010-2013).

Secondo, a tredici punti dalla vetta, Pata-ta (6-3) di Luca Bovolato e del tattico Pietro Corbucci, che alla piazza d’onore aggiungono il successo nel raggruppamento riservato agli owner-driver: “Mai come in questo caso, scelte tattiche e sensibilità dei timonieri sono state la chiave di volta del campionato – ha commentato Corbucci, già sul podio lo scorso anno con Té Bambo e fresco vincitore dell’Antigua Sailing Week – I ragazzi di El Moro hanno bordeggiato bene, risultando veloci ed efficaci sull’acqua: la loro vittoria è stata meritata. Viste le loro performance, per noi era davvero difficile fare meglio: ecco perché lasciamo Desenzano con un sorriso“.

Terzi, con un solo puno di margine sul leader della prima ora Gattone (Docali-Cavallini, 5-4) e tre su Luca (Avesani-Barbi, 2-5), hanno chiuso i campioni uscenti di Bessi Bis (Omboni-Montegiove, 10-8), protagonisti di un finale in chiaro-scuro.

Patrocinato dal Comune di Desenzano del Garda, il Campionato Nazionale Protagonist 7.50 è stato supportato da Chervò Golf Hotel SPA& Resort, il tuo hotel sul Lago di Garda, e dall’Azienda Agricola Pilandro. L’evento ha contato inoltre su partner come Birra Hops!, Quantum Sail pro-laghi, Garda Sail e P.O. Box Garda Lake.
Classifica finale, 8 prove, 1 scarto
1. El Moro, pt. 18
2. Pata-ta, pt. 31
3. Bessi Bis, pt. 35
4. Gattone, pt. 27
5. Luca, pt. 38

Per consultare la classifica clicca qui.
Per visitare il sito della classe Protagonist 7.50 clicca qui.

Per consultare il sito del Campionato Italiano Protagonist 7.50 clicca qui.

Lascia un commento