Esce l’8 giugno ‘Onde Nostre, guarda dove ti ho portato’ dedicato alla scena surf italiana

Onde Nostre. Guarda dove ti ho portato è il volume illustrato che raccoglie le immagini più belle e gli artwork più suggestivi per raccontare i cinque anni del progetto Onde Nostre.

È un’esplorazione della surf culture italiana, raccontata attraverso i meravigliosi ed emozionali scatti di tre autori – Giovanni Barberis, Matteo Ferrari e Filippo Maffei – che assieme a Luca Merli, filmaker e anima propulsiva di Onde Nostre, sono essi stessi partecipi di questo mondo. Luca Barcellona, con il suo lettering inconfondibile, contribuisce a esprimere e trasmettere lo spirito del progetto fin dalla copertina. Stampato in tiratura limitata, copertina cartonata, in formato 16,5 x 22,5 cm, Onde Nostre.

Guarda dove ti ho portato è un’edizione Lazy Dog realizzata con la preziosa collaborazione di Sundek e Baba, due partner vicini al mondo del surf e al progetto Onde Nostre. Il volume contiene in allegato il cd con la colonna sonora musicale del viaggio raccontato nelle sue pagine. Il disco – che sarà disponibile anche in free download per tutti i possessori del libro – propone brani, alcuni dei quali inediti, tratti dalle colonne sonore dei due film e dagli episodi prodotti per il web. Realizzato grazie alla grande disponibilità e amicizia di tutte le etichette e gli artisti coinvolti, è una co-produzione Metatron/Meltedpop Records. Onde Nostre. Guarda dove ti ho portato sarà distribuito nel circuito dei concept store in Italia e nel mondo, oltre che nelle migliori librerie, negozi di dischi e surf shop. Inoltre è possibile acquistarlo online dal sito Lazy Dog, dallo store on-line di Onde Nostre, e dai più conosciuti e-commerce. Lunedì 8 giugno, in occasione della presentazione del libro e del cd, saranno allestite una mostra di foto e una proiezione di spezzoni di film. Accesso libero dalle 14 alle 18:30, Deus Café, via Thaon de Revel 3, Milano.

Il progetto Onde Nostre Animato da un collettivo di surfisti, film-maker, fotografi e personaggi di riferimento, Onde Nostre è il progetto – curato e prodotto da Block10 – che si occupa del surf in Italia. Prende vita nel 2010 con l’omonimo film, Onde Nostre – ormai diventato un cult della scena surf italiana e selezionato da numerosi festival internazionali – da allora sinonimo di un modo unico di vivere e raccontare il surf. In seguito arriva la serie di video intitolati Ritratti di Surf, poi raccolti in un film, anch’esso apparso in svariati surf film festival internazionali, in cui vengono raccontate le realtà di surfisti, ‘shapers’, artisti legati alla cultura surf italiana. Nell’estate del 2014 esce infine Peninsula, il nuovo capitolo del progetto Onde Nostre, premiato in autunno al Surf at Lisbon come Best cinematography. Un film di 50 minuti, vero e proprio freedom collage che racconta l’ambiente, la meteorologia, lo stato delle coste del nostro mare e le storie di protagonisti passati, presenti e futuri del surf italiano. È un omaggio al Mediterraneo, da nord a sud della penisola. Dunque non solo un surf movie, ma anche un vero e proprio documentario.

Articoli relativi

Commenti