Protagonist: Trofeo Avesani, testa a testa tra Luca e Bessi Bis

Due giorni di regata per i Protagonist al loro quarto appuntamento del calendario Sailing Series 2015.
Con un totale di cinque prove disputate sulle sei in programma, il Trofeo Luca Avesani, indetto dal Circolo Nautico Brenzone, ha proclamato vincitore della classe Protagonist 7.50 lo scafo Luca (1,2,1,2) di Luciano Avesani timonato da Francesco Barbi con Roberto Benamati nel ruolo di tattico, Andrea Frison come tailer e Valentino Barbieri in prua.
Lo segue a parità di punti Bessi Bis (2,1,1,2) di Giuliano Montegiove timonata da Pierluigi Omboni, il terzo posto del podio va a Gattone (3,3,3,1) di Massimiliano Docali timonata da Marco Cavallini.
Primo degli owner-driver Andrea Taddei, che con la sua Whisper  (6,4,4,9) si posiziona al quinto posto della classifica generale.

Le tre prove del sabato sono iniziate con una partenza regolare alle ore 13.00 come previsto. Il vento, proveniente da sud, si è presentato regolare con un intensità di 10-12 nodi, cosa che ha  permesso di disputare tutte le prove con un campo di regata che ha favorito gli equipaggi che hanno scelto il lato destro dello stesso.

Luca e Bessi Bis hanno avuto, in tutte e tre le prove, una conduzione impeccabile praticamente priva di errori alternandosi nelle prime due posizioni dell’ordine di arrivo delle singole regate seguite da Gattone che ha chiuso con due terzi posti nella prima e seconda prova.
Il Peso della Farfalla di Roberta De Munari, timonata da Marco Schirato, riesce a strappare il terzo posto nella terza prova.
La classifica generale provvisoria della giornata di sabato vede quindi al comandoBessi Bis seguito da Luca con al terzo posto Gattone a pari punti con Il Peso della Farfalla.

Il comitato di Regata presieduto da Pietro Benamati coadiuvato da Corrado Falleni e Giorgio Zerbato dopo aver mandato a terra tutti gli equipaggi fissa la partenza del giorno successivo alle ore 12.00.

La serata ha avuto come punto di ritrovo il Circolo Nautico di Brenzone e una gradita cena a base di tortellini gentilmente offerti dalla Famiglia Avesani Sponsor della manifestazione.

La prima prova del secondo giorno si è svolta regolarmente con un vento proveniente dal versante Veronese con un intensità di circa 8 nodi.
Ai primi tre posti si sono riconfermate le imbarcazioni vittoriose nella giornata precedente, l’ordine di arrivo ha visto; al primo posto Luca seguito da Bessi Bis e terzo Gattone.

La seconda prova è stata caratterizzata da una prima partenza annullata a causa di un richiamo generale, seguita da una seconda partenza ancora annullata per un giro improvviso di vento con cambiamento repentino di verso dalla veronese alla bresciana, condizione che ha costretto il Comitato di Regata a riposizionare il campo di regata per renderlo regolare, operazione resa difficile e complessa dalla situazione complessiva che si era venuta a creare in quel momento in acqua.
A campo di regata riposizionato, il Comitato ha dato il via alla quinta e a questo punto, per questione di tempo limite di partenza, ultima prova del Trofeo Avesani.

Il risultato di quest’ultima sessione di gara ha visto Gattone tagliare il traguardo per primo, al secondo posto Luca che ha impostato tutta la gara in copertura di Bessi Biscon cui era a parità di punti per l’entrata dello scarto.Terzo al traguardo Geronimo di Patrizia Anele timonata da Giovanni Panzera.

Il premio per il miglior timoniere-armatore va a Andrea Taddei che si afferma conWhisper.

Nella classifica Sailing Series 2015 Il Peso della Farfalla diventa prima scavalcandoMAAHHi più!, seconda. Al terzo posto Bessi Bis.

Giovanni Panzera, con Geronimo mantiene il primo posto nello zonale timonieri-armatori, precedendo Antonio Scialpi con MAAHHi più! e Andrea Barzaghi conYerba del Diablo.

Prossimo appuntamento a Gargano il 16 e 17 Maggio in occasione della Gentlement’s Cup.

 

Articoli relativi

Commenti