Victor X e Iaiai si aggiudicano la 100 miglia Adriatica

Nell’impossibilità di dare la partenza sabato 18 aprile per avviso di burrasca, che purtroppo per i regatanti,è arrivata con silenziosissimo improvviso, il Comitato Organizzativo non disponendo di nuova ordinanza della Capitaneria ha dato il via domenica 19 aprile alle ore 10.00, con partenza da Caorle, alla Cento Miglia Adriatica. Una bellissima giornata di vela caratterizzata da un vento fresco di bora di 15-18 nodi e allietata da un sole meraviglioso.

Si è presto dimenticata cosi la giornata di sabato!

Partenza dunque, con percorso ridotto. per una bolina avvincente che ha premiato chi ha saputo scegliere i lati migliori del campo di regata e cogliere i migliori salti di vento. Obiettivo raggiungere il prima possibile la boa foranea di Grado.

Primi arrivati l’equipaggio di Victor X timonata da Dino Spangaro, seguito a breve da Kala Nag. con Giorgio Zennaro, a stretto contatto con altri tre quaranta piedi giunti nello stesso istante alla boa uno affiancato all’altro in una lotta serratissima. Bella la sfida tra IAIAI e William B nella categoria X2.

Nel pomeriggio l’arrivo alla boa foranea di Lignano. Un bordo impegnativo che ha messo alla prova le abilità degli skipper a sfruttare un vento che ha girato repentinamente da ovest affievolendosi gradualmente e imponendo diversi cambi di vele. Questo ha reso difficile a qualcuno il raggiungere in tempo la linea d’arrivo.

Vincitore assoluto di questa edizione Victor X ma nella categoria X2 complimenti vivissimi al vincitore IAIAI, Elan 37 di Marcello Queirolo.

Divertiti? Altroché!

Lo testimonia il fatto che giunti alla linea di traguardo in pochi hanno riposto le vele, e salutati i componenti della barca comitato, capitanata da Franco Pappagallo, conosciutissimo giudice federale e vice-Presidente della XII Zona, in molti le hanno re-issate per il rientro ai porti di provenienza.

Un rientro reso ancor più speciale dai colori di un tramonto che molti hanno ammirato ripercorrendo in silenzio le indimenticabili emozioni vissute.

Invito ora – per tutti – lunedì 4 Maggio alle ore 21.00 presso la sede del Treviso Sailing Club per festeggiare insieme i vincitori, per la consegna della Maglia 100 Miglia Adriatica2015 e brindare al “turbolento” weekend!

Un’altra occasione per parlare di vela, per viverla insieme, per goderne la convivialità e la condivisione di uno sport ricco di sfide e di emozioni.

Articoli relativi

Commenti