Al Lido Dodo Gorla fa sua la Coppa Italia Dinghy

Si è concluso nel weekend dell’ 11 e il 12 aprile il primo appuntamento del circuito di Coppa Italia della classe Dinghy 12′, organizzata presso il Lido di Venezia con il supporto dell’Associazione Velica Lido – AVL.
Dopo un totale di cinque prove, disputate in diverse condizioni di vento, il primo assolo della stagione è stato del fuoriclasse Giorgio “Dodo” Gorla che con tre primi, un secondo e un terzo posto è salito di diritto sul gradino più alto del podio finale.
Alle spalle di Gorla, al secondo posto, dopo una serie di prove combattute come fosse un match race a due, si è piazzato il campione italiano Vittorio d’Albertas, seguito al terzo posto da Filippo Jannello.
Il primo dei dinghy classici è stato Fabio Mangione seguito da Marino Barovier e Maurizio Baroni. Unico timoniere femminile in gara, il Segretario di Classe Francesca Lodigiani, ha chiuso al 19° posto.
Sono stati 48 i timonieri che sabato e domenica si sono dati battaglia davanti all’isola di Poveglia. Nella prima giornata il vento inizialmente leggero, è andato poi aumentando permettendo di concludere tre prove.
Nebbia sulla laguna, intelligenza a terra e partenza ritardata invece domenica, fino a quando nel primo pomeriggio è entrata la brezza necessaria a consentire la conclusione del programma  con la disputa di due ulteriori prove.
Durante la premiazione, oltre alle parole di ringraziamento verso l’Associazione Velica Lido per l’ottima organizzazione e ospitalità, Dodo Gorla ha espresso il piacere e il divertimento che prova regatando sul Dinghy 12′.
La vittoria di Gorla ha riscattato l’onore della rappresentativa adriatica su quella ligure,che si era imposta lo scorso anno, sullo stesso campo di regata, con Filippo Jannello del Circolo Velico Santa Margherita Ligure. I “liguri” non hanno comunque sfigurato grazie a un secondo e  un terzo posto. La sfida continuerà dal 22 al 24 maggio a Portofino per la 19ª edizione del Trofeo SIAD Bombola d’Oro,
valida come seconda prova del circuito di Coppa Italia.
La classifica completa della prima prova di Coppa Italia è disponibile sulla pagina Facebook Dinghy 12 Piedi

Lascia un commento