Meno di un mese al Campionato Italiano Minialtura 2015

È iniziato ufficialmente il countdown a Chioggia in vista dell’ormai imminente Campionato Italiano Minialtura che si svolgerà nella cittadina lagunare dal 8 al 10 maggio prossimi.

L’evento raggrupperà in riva alla laguna i migliori equipaggi della classe che racchiude le imbarcazioni di lunghezza compresa tra i 6 e i 10 metri, purché siano prive di terrazze che possano far spostare fuori bordo il peso dell’equipaggio e che abbiano il dislocamento inferiore ai 2.000 chili. Ad oggi sono 38 le imbarcazioni che compaiono nella entry-list della manifestazione ma, come racconta lo stesso presidente del circolo organizzatore Gianfranco Frizzarin “…certamente altre si  aggiungeranno da qui al 6 maggio, quando alle ore 18 è fissato il termine ultimo per iscriversi. La nostra esperienza ci insegna che il picco massimo lo raggiungeremo solo due settimane prima dell’evento, contiamo per quella data di superare il numero di 40 unità“. A farsi sempre più interessanti sono anche le crew-list,  continua infatti ad essere confermata a Chioggia la presenza di campioni di livello internazionale. Oltre ai già annunciati Zennaro, Tonoli, Paniccia ed il veloce Querin, è stata confermata anche la presenza di Davide Bianchini, campione italiano ed europeo Ufo 22 al timone di Spirito Libero.

Numerosi sono i premi messi in palio dal Comitato Organizzatore che oltre a premiare i primi cinque equipaggi classificati assegnerà il Trofeo Portodimare al Campione Italiano Minialtura 2015, il Trofeo Città di Chioggia al Campione Italiano Corinthian 2015 ed Trofeo BCC di Piove di Sacco al primo di ogni classe monotipo. Inoltre verrà assegnato il Trofeo speciale “Young” all’equipaggio più giovane, il premio speciale “Line Honours” all’imbarcazione che ha ottenuto i migliori risultati in tempo reale ed il premio speciale Sergio Palmi Caramel all’armatore timoniere che ha ottenuto il miglior risultato in classifica generale. L’organizzazione infine si riserva comunque di istituire eventuali altri premi a sorpresa.

Il Campionato Italiano Minialtura 2015 verrà presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì 17 aprile alle ore 11 presso la Sala Consigliare del Comune di Chioggia. All’incontro saranno presenti, oltre al presidente del Circolo Velico Il Portodimare Gianfranco Frizzarin ed il campione in carica Enrico Zennaro, anche il Sindaco di Chioggia avv. Giuseppe Casson ed il e dott. Luigi de Perini, Vice Sindaco della città. Inoltre interverranno il dott. Marco Boscolo Buleghin direttore di Darsena Le Saline e il dott. Riccardo Ravagnan titolare di Project Geosinertec. Moderatore dell’evento Alessandro Pavanati, ideatore del portale online Velaveneta.it.

Il Campionato Italiano Minialtura è organizzato dal Circolo Velico Il Portodimare con il patrocinio e il contributo del Comune di Chioggia. Partner del Campionato Italiano Minialtura sono Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco, Montura, Darsena le Saline, Wd-40, Nanoprom, Pavan Group, Alilaguna, Prodigi della Terra, Gruppo Aura e Project GeoSinertec. Media partner della manifestazione è il portale online Velaveneta.it, sito di riferimento per tutto il movimento velico per Alto-Adriatico.

Lascia un commento