Bacardi Miami Sailing Week 2015: Calvi Network marca il passo

Prima giornata alquanto intensa a Miami, dove la Bacardi Miami Sailing Week ha fatto bottino pieno di prove, mandando in archivio i primi tre risultati della classe J/70, ancora una volta la più numerosa con i suoi quarantasei scafi.

A infimammare il duello di vertice sono stati i messicani di Flojito y Cooperando (1-3-1), guidati dal binomio Neckelmann-Hardesty, e Calvi Network (2-2-4) di Alberini-Brcin, che ha raccolto le prime conferme circa il set up sul quale il team ha iniziato a lavorare proprio in occasione di questa regata.

La coppia di testa, separata da tre punti, ha marcato il passo nei confronti degli inseguitori, con Sawasana (Keane-Barrows, 5-7-2) staccato di sei lunghezze, Bruschetta (Santa Cruz-Almeira, 10-1-5) di otto e Spring (Franzel-Freizier, 6-6-6) di dieci.

E’ stata una giornata interessante, interpretata molto bene da Flojito y Cooperando, che già a Key West si era segnalato come uno dei più veloci della flotta, tanto da chiudere al secondo posto – spiega Carlo Alberini – Per quanto ci riguarda, a giudicare da quanto visto oggi, il tempo dedicato al tuning è stato speso bene: sull’acqua siamo risultati piuttosto veloci, come nel caso della terza prova, chiusa al quarto posto nonostante una penalità rimediata in occasione di un giro di boa particolarmente combattuto“.

La Bacardi Miami Sailing Week riprenderà domani e si conluderà domenica. Sono previste un massimo di undici prove; uno scarto verrà conteggiato dopo la conclusione della sesta regata.

Tra le boe dell’evento organizzato da Studio Milano, a bordo di Calvi Network regatano Carlo Alberini (owner-driver), Branko Brcin (tattico), Karlo Hmeljak (randista) e Sergio Blosi (trimmer). L’attività del team è coordinata dal coach Irene Bezzi.

Il Lightbay Sailing Team tornerà in Europa per prendere parte a due tappe del J/70 Italian Trophy (16-17 maggio e 13-14 giugno), eventi che condurranno verso il Mondiale di La Rochelle (7-11 luglio), dove sono attesi oltre cento equipaggi, e l’Europeo di Monaco (12-17 ottobre); il calendario di Calvi Network prevede inoltre a partecipazione alla quinta tappa del J/70 Italian Trophy(10-11 settembre), mentre la presenza alla seconda frazione (25-26 aprile) è subordinata al ritorno della barca dagli Stati Uniti.

Nel corso della stagione 2015 l’attività del Lightbay Sailing Team è supportata da Calvi Network, leader mondiale nella produzione di profili speciali in acciaio, Iconsulting, system integrator italiano specializzato in Business Intelligence e sistemi a supporto delle decisioni, LG Electronics, Uniklima e Gill.

Articoli relativi

Commenti