Italia Yachts 9.98, un fuoriserie come un missile

Low Noise II, il nuovissimo Italia Yacht 9.98  fuoriserie, ha dominato entrambe le “manche” del Campionato Invernale del Tigullio in classe ORC, ottenendo dieci vittorie overall su undici prove complessive. Ben distanziati gli immediati avversari, il J122 Che Stress 3 e il Dufour 414 Amelie.

La nuova barca progettata da Matteo Polli per Giuseppe Giuffré, che nella stagione 2014 ha conquistato il Campionato Mondiale ed Europeo con l’M37 Low Noise, ha dimostrato di essere competitiva in tutte le condizioni, rimanendo sempre a contatto con barche di dimensioni maggiori anche in tempo reale.

Il Campionato Invernale è stato affrontato dal team di Low Noise II al fine di preparare la barca per gli eventi più importanti della stagione 2015.

“Queste regate mi hanno permesso di registrare e analizzare una vasta mole di dati di navigazione – ha dichiarato il progettista Matteo Polli – da cui sono stati estrapolati degli interessanti confronti utili per ottimizzare ulteriormente la barca in vista delle prossime regate”. Nei prossimi giorni pubblicheremo un’intervista realizzata da North Sail a Duccio Colombi, timoniere di entrambe le imbarcazioni di Giuffrè e titolare di Phi!Number, società di consulenza che si occupa di ottimizzare i progetti agonistici degli armatori.

Articoli relativi

Commenti