A Venezia il Festival del Mare per celebrare marineria e diportismo

Storia, cultura, valori e tradizione marinaresca oltre ad una sezione fieristica dedicata alle piccole imbarcazioni rappresentano il cuore del Festival del Mare, evento promosso da Expo Venice S.p.a. la cui prima edizione si terrà dal 10 al 12 aprile 2015 a Forte Marghera, Venezia – Mestre.

Nato nel 2007 come sezione del Salone Nautico di Venezia dedicata agli eventi sportivi e culturali, il Festival del Mare acquisisce da quest’anno un’identità propria con l’obiettivo di rappresentare la cultura della navigazione a 360° pur mantenendo una vocazione fieristica grazie all’ampia sezione di mercato dedicata alla piccola nautica, alle imbarcazioni di legno e alle imbarcazioni tipiche della Laguna.

Il Salone Nautico di Venezia, torna invece nel 2016 con un format inedito, un’esposizione “diffusa” dedicata anche alle grandi imbarcazioni che avrà sede nel nuovo padiglione in realizzazione per l’Expo e si estenderà al centro storico. Curato da Lorenzo Pollicardo, sotto la direzione di Gianni Gobbato, il Festival del Mare, ubicato in uno dei luoghi più affascinanti della laguna veneziana, ha una duplice anima.

Una vetrina delle ultime novità di mercato dedicata a nautica, accessoristica e servizi al diportista, ed una squisitamente culturale con la presentazione al pubblico di imbarcazioni storiche, luoghi di pregio architettonico e naturalistico, mestieri nuovi e antichi legati al mare.

Numerose le attività collaterali che completano la parte espositiva: un ricco programma spettacoli, presentazioni, letture, proiezioni, introdurranno i visitatori alla scoperta del mare, delle vie d’acqua, e delle tradizioni e delle culture ad esso legate. In via di definizione un calendario di iniziative con il Museo Imbarcazioni Tradizionali di Mestre e di incontri con scrittori in collaborazione con la libreria Feltrinelli.

In virtù della pluriennale partnership con il Polo Nautico di Punta San Giuliano sarà possibile per bambini e adulti apprendere i fondamenti degli sport di remo e vela ( kayak, canoa, dragon boat) seguiti da istruttori professionisti. Il Festival del Mare è l’evento alle soglie della stagione estiva che celebra la nautica e il mare coerentemente con Aquae Venezia 2015, la grande esposizione internazionale promossa da Expo Venice S.p.a. collaterale di Expo, dedicata all’acqua, in programma Venezia da maggio a ottobre 2015.

Articoli relativi

Commenti