La foto dallo spazio di Sam Cristoforetti che fa riflettere

Diciamolo, chi quando ha visto la foto scattata dalla Stazione Spaziale Internazionale dall’astronauta italiana Samantha Cristoforetti non ha espresso la sensazione di stupore?

Se è vero che i droni, al giorno d’oggi, ci stanno abituando a vedere scorci di città, palazzi, monumenti cui prima non eravamo abituati, non capita certo tutti i giorni di giorni di poter godere di immagini che ci riguardano così da vicino seppur scattate da così lontano.

Eppure, in mezzo a tutto quello splendore quella foto trasmette anche qualcosa di anomalo, che dovrebbe farci riflettere. Guardatela attentamente, notate nulla di particolare? Provate a focalizzare la vostra attenzione sulle bocche di porto (nello scatto in primo piano è visibile quella di Venezia, poco più a destra quella di Malamocco).

La corrente, che al momento dello scatto era in uscita, compie un giro strano, causato dalla diga lunata che dovrebbe  proteggere la bocca di porto dai forti venti di scirocco. La paura è che tutto ciò, con l’andare del tempo, creerà forti disagi alla spiaggia del Lido e Punta Sabbioni, rendendole quasi inesistenti.

Lascia un commento