Un 2015 ricco di appuntamenti per il Circolo Nautico Chioggia

Anche il Circolo Nautico Chioggia presenta la sua stagione 2015. Un fitto calendario di appuntamenti che si apriranno a maggio ( molto probabilmente il Trofeo dell’Adriatico Meteor sarà anticipato al 2-3 maggio per la concomitanza con il Campionato Italiano Minialtura) e si chiuderanno ad ottobre con l’avvio della kermesse Ottobre Blu.

Ad aprire le danze la tradizionale Regata di Apertura del 1° maggio e il probabile Campionato Adriatico Meteor del 2/3, la novità di quest’anno è che le regate della domenica saranno aperte anche alla categoria vele bianche per coinvolgere nella regata anche i Meteor meno competitivi ma desiderosi di “fare flotta”.

Metà maggio dedicato ai campionati italiani con la replica del Campionato Minialtura che tanto successo ha avuto lo scorso anno e i fratelli Zennaro ancora sicuramente protagonisti dell’evento, poi dal 20 al 24 a La Spezia il Campionato Italiano Meteor dove il sodalizio chioggiotto spera di mandare le sue imbarcazioni più competitive.

Tra la fine di maggio e la festa del 2 giugno si terrà a Chioggia il tradizionale ritrovo di imbarcazioni “classiche” dei Venturieri che potrebbe sfociare, il consiglio direttivo ci stà lavorando proprio in queste ore, in una partecipazione alla 4 Bordi in Adriatico, la regata costiera che, condizioni permettendo, porta fino alla foce dell’Adige con grande soddisfazione dei regatanti che l’hanno disputata.

Il mese di giugno si chiuderà con il weekend del 27/28 che vedrà la celebrazione del 60° anniversario del Campionato Adriatico Snipe per l’occasione coincidente con il Piada Trophy e quindi regata importante che dovrebbe portare a Chioggia almeno una trentina di Snipe anche internazionali.

Il primo weekend di luglio poi ancora un grosso impegno per CNC con il Trofeo Voltolina, quest’anno valido come Selezione Zonale per la Classe Optimist; sono attesi quasi un centinaio di giovani timonieri che daranno una grande animosità alla nostra sede. A seguire si consumerà la tradizionale Lui&Lei.

Durante il periodo caldo dell’estate, tradizionalmente dedicato alle crociere estive, si ritornerà a regatare a fine agosto, con il Trofeo Belpesse.

Il mese di settembre si presenta come al solito esplosivo: si comincia con il Campionato Sociale Open del Nastro Biancazzurro seguito dal Trofeo Adriatico Dinghy nel weekend in cui a Venezia si disputa anche il Trofeo dei Miti, poi il 19 Meteorosa,regata di Meteor al femminile e il 20 probabile replica del Bart’s bash (aspettiamo notizie dal sito internazionale).

A fine settembre mentre i Dinghy si disputeranno il titolo italiano a Mondello, a Chioggia appuntamento con Chioggiavela, l’ospite del venerdì e le regate del weekend, poi l’epilogo del campionato zonale Meteor con il Meteordautunno e la Coppa Minialtura e l’avvio della kermesse di Ottobre Blu con le regate a sfida, il Trofeo Malieni dei Dinghy, il Trofeo Corrado Ballarin degli Snipe, il Trofeo Pugno degli Optimist e la Regata di Chiusura dell’Open.

Per quanto riguarda i soci del CNC la novità del 2015 riguarderà il premio alla “barca dell’anno” che sarà assegnato a completa discrezione del Consiglio Direttivo all’imbarcazione che si sarà distinta per impegno, risultati e altro, sull’esempio del premio riconosciuto all’imbarcazione OCA GIALLA nel 2014.

Articoli relativi

Commenti