Le luci di navigazione

Luci che durante la notte rendono visibile la situazione e la direzione dell’imbarcazione in modo da facilitare la navigazione ed evitare collisioni.

Tutte le imbarcazioni, indipendentemente dalla misura, devono avere 4 (quattro) tipi di luci di navigazione:

  1. Luci testa d’albero: Posizionate sull’albero, queste luci danno una luce bianca continua con un angolo di 225°. Le aste luminose devono essere visibili da una distanza da 2 a 6 miglia marine, a seconda della lunghezza dell’imbarcazione.
  2. Luci laterali: Sono un insieme di due luci posizionate ai lati dell?imbarcazione. Una luce verde posizionata sul lato destro (tribordo) e una rossa sul lato sinistro (babordo). Ognuna deve essere visibile con un angolo di 112,5° e da una distanza da 1 a 3 miglia marine a seconda della lunghezza dell’imbarcazione.
  3. Luci di poppa: Questo tipo di luce è posizionata a poppa e da una luce bianca continua con un angolo di 135°. A seconda della lunghezza dell’imbarcazione, le luci di poppa devono essere visibili da una distanza di 2 o 3 miglia marine.
  4. Luci 360°: Le luci di questa categoria danno una luce bianca, rossa, blu, verde o gialla a 360°. Sono visibili da una distanza di 2 o 3 miglia marine a seconda della lunghezza dell’imbarcazione. Categorie A parte la divisione precedente, le luci di navigazione Lalizas sono suddivise secondo il tipo e la lunghezza dell’imbarcazione:
    • 12 metri: Le luci di navigazione di questa categoria sono realizzate per essere utilizzate su imbarcazioni fino a 12 metri.
    • 20 metri: Le luci che rientrano in questa categoria sono da utilizzare su imbarcazioni fino a 20 metri.
    • Aste luminose: Queste luci hanno una categoria propria, dovuta alla loro diversità di design rispetto alle altre luci di navigazione.
    • Imbarcazioni veloci: Le luci di navigazione per questo tipo di imbarcazioni hanno una categoria separata per la loro differenza nel design e nella costruzione rispetto agli altri tipi di luci.
    • Luci 360°: Questa categoria comprende tutti i segnali luminosi.
Tavola_segnali_diurni navigazione barca nautia nave patente vela veneta velaveneta
La tavola dei segnali diurni

Articoli relativi

Commenti