Se vai per mare non le puoi non avere. Ecco le Top App per la barca

Nell’ultimo decennio la tecnologia ha cambiato il nostro modo di vivere e di fare le cose, compreso l’andar per mare. Abbiamo quindi deciso di stilare una lista delle applicazioni indispensabili per navigare in totale sicurezza al giorno d’oggi. Applicativi che aiutano e migliorano i nostri spostamenti.

icon175x175-11World SOS  Attraverso la vostra posizione GPS, vi fornisce immediatamente i numeri di telefono d’emergenza e può anche mandare un SMS, un Twitt od una mail con la vostra reale posizione, è ovvio che sia solo di ausilio al VHF in mare e che ovviamente funzioni solo con rete cellulare disponibile, ma il fatto che possa mandare un SMS non è male perché anche in assenza di connessione internet il sistema funziona, devo capire come i numeri di emergenza gestiscano le emergenze con SMS.

WindAlerticon175x175 è una applicazione gratuita che visualizza in maniera grafica direzione e intensità del vento in tempo reale. Inoltre fornisce anche la previsione del vento ora per mediate una simulazione a 4 giorni circa. Molto interessante ed anche configurabile con degli alert per avvertivi di improvvisi cambiamenti di vento o solo in presenza di determinati parametri e range. Con questa applicazione, utilizzandola quotidianamente vi farete un idea del giro del vento e dell’andamento meteorologico di un determinato posto. Utilizzabile mediante connessione 3G o WiFi.

Marine Europe di Navionicsicon175x175-3 a pagamento è un navigatore utilissimo. Con tutti gli add-on a pagamento installati diventa interessante. La funzione di auto rotta e correzione in base ai parametri della barca è davvero indispensabile, ma talvolta un po’ invadente, ma quando hai fretta di disegnare una rotta il sistema la corregge in maniera tale da non farti andare a sbattere con mede isolate in mezzo al mare. Utilizzabile mediante connessione 3G o WiFi.

icon175x175-3Fari e Fanali è un’applicazione gratuita che serve per visualizzare in realtà aumentata i fari e fanali di tutta Italia e oltre. Visualizza tutti i fari e fanali sulla mappa e poi ne visualizza le caratteristiche, la rotta da tenere per avvicinarvisi e la simulazione della luce che emettono. La peculiarità della visualizzazione in tempo reale attraverso la realtà aumentata è che visualizza i fanali con la loro reale visibilità nominale. Utilizzabile anche senza connessione 3G o WiFi.

icon175x175 (1)Meteo Sat è davvero utile per avere le immagini satellitari su tutta l’Europa o sull’Europa Centrale. Questa app vi da: copertura delle nuvole, probabilità di precipitazione, tasso di precipitazione, altezza delle nuvole. Utile per avere un idea dell’evoluzione della perturbazione. Funziona con 3G o WiFi.

icon175x175-6MarineTraffic è una applicazione gratuita che visualizza tutte le navi ed imbarcazioni che sono equipaggiate con AIS, quindi vi fornisce un quadro parziale del traffico marittimo nella vostra area. Attraverso questa applicazione potrete sapere nome, informazioni generali, fotografie, rotta, velocità, informazioni meteo delle navi che sono dotate di AIS, per cui non ancora di tutte le imbarcazioni. In ogni modo utile e importante strumento di navigazione,da consultare sopratutto di notte. Utile per scoprire il nome di una nave, la sua lunghezza, il suo dislocamento e tante altre informazioni. Ricordatevi che non tutte le imbarcazioni ed i natanti non hanno a bordo l’obbligo di AIS, quindi prestare la massima attenzione. Utilizzabile mediante connessione 3G o WiFi.

icon175x175-6iTacTic è molto utile ed interessante e gratuita se volete utilizzare il vostro iPhone come supporto durante delle regate. Il visore di navigazione però può essere utilizzato per avere informazioni sulla navigazione a schermo intero.

Articoli relativi

Commenti