Mose: Prova di Sollevamento delle paratoie al Lido Nord

Alzate altre 7 paratoie del Mose alla bocca di porto di Lido per verifiche tecniche. Il test di sollevamento progressivo è funzionale alla chiusura dell’intera barriera di 21 paratoie nel canale di Lido Treporti già programmata durante il mese di novembre.

Le paratoie sono risultate perfettamente funzionanti. L’effetto estetico di colorazione delle paratoie è dovuto al deposito di uno strato di limo e di microorganismi facilmente rimuovibile con una spugna o con un idrogetto di bassa potenza. Tutte le strutture e gli allestimenti in acciaio delle paratoie vengono sottoposti a trattamenti anticorrosivi mediante cicli di pitturazione, oltre alla protezione catodica con anodi sacrificali; tecnica normalmente utilizzata per opere meccaniche a contatto con acqua e in movimento. Le paratoie hanno inoltre un rivestimento antivegetativo. Alle continue verifiche eseguite sulle prime paratoie collocate negli alloggiamenti di Lido Treporti sono state apportate migliorie al sistema di verniciatura ed è stata monitorata l’efficacia di diversi tipi di vernici.

In queste giornate di acqua alta la Control Room del Consorzio Venezia Nuova sta simulando il funzionamento delle barriere mobili come se le tre bocche di porto fossero già attrezzate con le paratoie completamente funzionanti.

Di seguito la simulazione di sollevamento delle barriere:

  • Mattina del 05.11.2014 ore 10:00 – marea a 115 cm presso Punta della Salute

Il Mose sarebbe stato chiuso, come da procedura ordinaria, a quota 100 cm a Punta della Salute, alle ore 7.50 e sarebbe stato riaperto all’equilivello a Lido alle ore 10:25.

  • Sera del 05.11.2014 ore 22.00 – marea a 121 cm presso Punta della Salute

Il Mose sarebbe stato chiuso, come da procedura ordinaria, a quota 90 cm a Punta della Salute, alle ore 19 anche in considerazione della forte pioggia. Si sarebbe riaperto all’equilivello al Lido alle ore 23.45.

Il livello in laguna non avrebbe superato i 95 cm.

  • Mattina del 06.11.2014 ore 9.45 – marea a 103 cm a Punta della Salute

Il Mose sarebbe stato chiuso, come da procedura ordinaria, a quota 100 cm a Punta della Salute, alle ore 9 e riaperto alle 9.45.

  • Sera del 06.11.2014 ore 23.00 circa – PREVISIONE marea a 115 cm a Punta della Salute

Secondo le previsioni attuali (ore 16.30) le paratoie potrebbero essere sollevate alle ore 21 a quota 100 per essere riaperte alle 23.30.

In allegato un grafico che spiega l’andamento della marea nelle giornate del 5 e del 6 novembre: in azzurro la curva effettiva della marea e in rosso la previsione del prossimo evento di marea. Il tratteggio nero indica il livello dell’acqua in laguna a seguito del sollevamento delle paratoie.

Si segnala inoltre che il Baby-Mose di Chioggia è sempre entrato correttamente in funzione.

Articoli relativi

Commenti