Domenica 26 ottobre pulizia del forte di San felice e delle barene con Amico Giardiniere

Domenica 26 ottobre, dalle 9 alle 12, i volontari di Amico Giardiniere e tutti gli amici della laguna torniamo a pulire le barene e i dintorni di Forte San Felice a Chioggia Marina insieme con tutte le forze che chiedono la riqualificazione dell’area.

Primo fra tutti il Comitato Forte S.Felice che promuove la candidatura come luogo del cuore del FAI.

Quella mattina sarà possibile firmare per il Forte (siamo al 10° posto nella classifica nazionale e primi nel Veneto) e godere ancora di una visita guidata sul sito del forte. Sarà FAIFORTESANFELICEBIS, passeggiata-escursione guidata dalla Batteria Sottomarina (Mosella) lungo i Murazzi fino al Forte San Felice (esterno), in due turni alle ore 9.30 e alle ore 11.00, con ritrovo al Mosella (non serve prenotazione).

Si fa strada sempre con maggiore forza nell’intera comunità l’importanza del forte. Per Amico Giardiniere il manufatto è importante almeno quanto le barene che custodisce e il polmone verde che lo circonda. Restano sul tappeto la futura destinazione di questi spazi e la gestione della diga foranea, ora che il Magistrato alle Acque è stato dissolto.

L’iniziativa della pulizia è aperta a tutti e se avete a disposizione barche con poco pescaggio sarebbero preziose per raggiungere le barene. Guanti, sacchi e smaltimento verranno forniti da Veritas, ai volontari la responsabilità di munirsi di scarpe resistenti al bagnato o stivali.

Per informazioni o adesioni all’iniziativa della pulizia  contattare Francisco 328 7021253, Gisella 335 8201758

Articoli relativi

Commenti