A Lignano Sabbiadoro il corso Safety, Emergency and Sea Survival Course for all

Il Safety, Emergency and Sea Survival Course for all, corso di prevenzione e gestione delle emergenze in mare, e’ in programma a Lignano Sabbiadoro per il 18 e 19 ottobre 2014, con la partecipazione del formatore e specialista accreditato ISAF Umberto Verna, Direttore del Centro Studi I Ragazzi del Parsifal nonché titolare della Safety World.

Trattasi di un week-end teorico e molto pratico, rivolto a diportisti e regatanti, navigatori con mezzi a vela e a motore, vacanzieri, sportivi, professionisti del diporto, soggetti normodotati e con disabilità, e prevede un programma molto denso che si sviluppa durante l’intero fine settimana da inizio mattina del sabato a fine pomeriggio della domenica.

Sabato 18, dalle 08:30, giornata in aula, dedicata agli approcci metodologici e pragmatici riguardanti normative, prevenzione e gestione delle emergenze a bordo, dotazioni obbligatorie, integrative, manutenzioni, apparecchiature, procedure, ecc. mentre domenica 19, dopo una iniziale parte in aula mirate ai servizi di emergenza ed assistenza in mare, alle richieste soccorso ed altri aspetti delle tematiche, si effettueranno le esercitazioni con segnalazioni di soccorso (razzi, fuochi, fumogeni, …) sull’arenile (qualora autorizzate dall’Autorità locale) e prove molto pratiche in vasca (caduta in acqua vestiti, abbandono imbarcazione, apertura e utilizzo zattera salvataggio, procedure, ecc.).

Al termine della giornata si svolge l’esame conclusivo. Per i tesserati F.I.V. (Federazione Italiana Vela) verrà rilasciato Certificato ISAF ai sensi Offshore Special Regulations 6.01 abilitante alla partecipazione a regata dalla cat. 1 (anche oceaniche), per i diportisti verrà rilasciato Certificato F.I.V.-Centro Studi I Ragazzi del Parsifal.

Si ricorda che per motivi didattico-formativi il corso E’ A NUMERO CHIUSO, ed essendo in corso le registrazioni dei partecipanti si invitano gli interessati a perfezionare il tutto quanto prima.

Nella sezione download http://www.tiliaventum.com/locandina e il modulo di iscrizione

Per informazioni potete contattare tiliaventum@gmail.com

Articoli relativi

Commenti