Melges 24 European Sailing Series: Audi tron a Medemblik per centrare il tris

 

Poche ore ancora e a Medemblik, in Olanda, avranno inizio le regate valide per la tappa conclusiva delle Melges 24 European Sailing Series. L’evento è inquadrato nel Dutch Open Championship, manifestazione che coinvolge un corposo numero di classi, tra scafi one design e derive, e con esse alcune centinaia di velisti.

Come spesso accade, la flotta Melges 24 è una delle più numerose e già questo lascia presagire una battaglia particolarmente serrata tra i team meglio attrezzati. Nell’occasione sono venticinque gli equipaggi iscritti in rappresentanza di otto nazioni: Gran Bretagna, Germania, Ungheria, Liechtenstein, Olanda, Svizzera, Ucraina e Italia.

A difendere i colori italiani sarà il solo Audi tron che, a poco più di un anno di distanza dall ’Europeo 2013, torna in Olanda con l’obiettivo di assicurarsi il terzo successo di fila nel circuito continentale. Una missione che sottintende l’ennesima affermazione consecutiva nella Ranking List di classe, da diverse stagioni egemonizzata dall’equipaggio dell’Audi Italia Sailing Team, i cui piazzamenti si discostano raramente dalle zone alte della classifica.

Per portare a termine l’impresa, Riccardo Simoneschi si è affidato all’equipaggio che lo affianca ormai da inizio stagione e con il quale ha centrato importanti successi, come quello ottenuto a Riva del Garda a inizio luglio nella frequentatissima frazione del circuito continentale, la prima che ha visto Audi supportare la Classe Internazionale Melges 24. Con Simoneschi regateranno quindi il tattico Enrico Fonda, il trimmer Stefano Orlandi, il pitman Federico Buscaglia e il prodiere Lucia Giorgetti.

L’inizio delle regate, destinate a concludersi domenica, è previsto per le 13 di oggi. Sono previste un massimo di otto prove, con uno scarto previsto dopo il completamento della quinta regata.

A supportare la stagione 2014 dell’Audi Italia Sailing Team sono il main sponsor Audi, partner logistico Kuehne+Nagel e Torqeedo motori elettrici, il technical sponsor Olicor.

Per consultare la entry list:

 

Lascia un commento