Fran, di Ivan Venturi è il nuovo Campione Italiano First 8

Si è concluso quest’oggi a Torri del Benaco, sulle acque del Lago di Garda, il Campionato Italiano classe First 8. Organizzato dallo Yacht Club Torri in collaborazione con lo Yacht Club Verona ha visto la partecipazione di undici imbarcazioni.

Sei le prove portate a termine dal comitato di regata che permettono così l’utilizzo dello scarto sulla classifica generale.

A aggiudicarsi il tricolore è Fran, dell’armatore Ivan Venturi portacolori dello Yacht Club Torri, davanti a Flying Dragon di Marco Oppici del Circolo Nautico Brenzone e Phragmites di Valerio Pighi dello Yacht Club Torri.

Il First Class 8 è uno dei monotipi più diffusi sui campi di regata. Disegnato dai due progettisti francesi Jean Marie Finot e Jacques Fauroux, ha forme piene, dislocamento importante, elevata lunghezza al galleggiamento, buona manovrabilità e apprezzabile stabilità. È armato a 7/8 e ha una potente velatura. Pensato soprattutto per la regata, ha un pozzetto molto spazioso a scapito di interni spartani dotati di fornelletto e 4 cuccette e la deriva mobile lo rende carrellabile.

Clicca qui per la classifica

Lascia un commento