È Berti Bruss l’ospite di ChioggiaVela 2014

Sarà Berti Bruss l’ospite della serata di venerdì 26 settembre a Chioggiavela; triestino, 54 anni, marinaio e giornalista, da 25 anni la “voce” della Barcolana, è lui che la racconta nelle dirette radiofoniche e televisive.

Berti è cresciuto alla Società Velica Barcola Grignano, tutta la trafila delle barche giovanili, il Cadet, il FJ, il 470, nella sua carriera 5 titoli nazionali, qualche internazionale e 2 Olimpiadi mancate, tante Barcolane e tanto IOR, nel 1989 entra nella squadra di Dusan Puh, partecipa a match race contro timonieri del calibro di Coutts, Dickson, Gilmoure, Cayard, Conner, poi nel 1995 la campagna olimpica con il Soling e poi 9 Rimini – Corfù, la vittoria in 500 x 2 su Fanatic con Giancarlo Ridolfo e ancora skipper di Marinariello.

Naufraga alle 10.30 del 18 settembre 2010 a 3 miglia al largo di Punta Salvore con bora a 30 nodi, il bulbo si stacca di netto e la barca si rovescia in 8 secondi, vengono tutti salvati da un peschereccio croato, ma da quella volta qualcosa è cambiato. Sarà ancora peggio il 18 ottobre 2012, schianto quasi mortale in motocicletta, rianimazione e 15 fratture al torace, si riprende e nel marzo 2013 parte con Egidio Tarantini, non vedente, per il periplo della penisola italiana.

L’esperienza è di quelle che lasciano il segno, non solo un difficile viaggio in barca di 2 persone ma un viaggio nelle diversità e la riscoperta di un’anima morta attraverso l’anima di un amico cieco. Il libro tratto da questa avventura “Io, i tuoi occhi, tu, l’anima mia” è un diario di bordo particolare, una denuncia sociale, una storia di rinascita e di scoperta, un racconto che vale la pena ascoltare e vedere.

Tutto questo ci racconterà Berti Bruss venerdì 26 settembre ore 21.00 sala congressi ASPO per la serata della 3^ edizione di Chioggiavela dopo i “20 anni di Coppa America dal Moro di Venezia a Venezia” con Enrico Zennaro e Dario Malgarise e “Vento di Sardegna sulla Ostar 2013” con Andrea Mura; ancora una serata entusiasmante prima delle regate di Chioggiavela.

Clicca qui per scaricare la locandina

 

Articoli relativi

Commenti