Tom e Jacopo Stahl all’Europeo Snipe in Polonia

Primo Campionato Europeo “libero” per la Classe Snipe, abbandonata ogni formula di selezione la Classe “apre” intanto i campionati continentali in attesa di aprire, dopo il 2015 a Talamone, anche il  Campionato Mondiale. Il primo Campionato Europeo “open” degli Snipe è in Polonia, Kamien Pomorski, una località nel nord ovest della Polonia affacciata non direttamente sul Mar Baltico bensì su una profonda insenatura che rende la località e il campo di regata particolarmente protetti da eventuali mareggiate.

Più di 60 le imbarcazioni iscritte, numerosa la presenza italiana e, tra questi, i nostri Tom e Jacopo Stahl che portano quindi i colori del Circolo Nautico Chioggia anche in questa parte dell’Europa; appena conclusi i Campionati Europei Juniores con la vittoria di un equipaggio spagnolo, lunedì e martedì operazioni di stazza e regata di allenamento, da mercoledì si apre il Campionato con 3 prove in programma fin dal primo giorno.

Piccole curiosità per gli appassionati della Classe: il 46% delle imbarcazioni presenti al campionato è ancora di costruzione del cantiere danese Persson, il 16% del cantiere Skipper poi in misura minore tutti gli altri cantieri; la grande maggioranza di alberi usati è della Sidewinder (Gold e Standard), in netto ribasso l’uso di alberi Proctor; per le vele sorprende la maggioranza di vele portoghesi Pires de Lima, “tiene” Olimpic, mentre tutte le altre velerie sono a quote minime con la sola Quantum su percentuali ancora “interessanti”. Il meteo è annunciato abbastanza “pesante”, non si è vista l’estate neanche da queste parti figurarsi nel Mar Baltico nel Nord dell’Europa!! Temperature inferiori ai 20°, cielo spesso coperto, si preannuncia un campionato piuttosto ventoso anche se, come detto, la particolare posizione geografica (praticamente un lago) assicura una buona copertura dalle onde del Baltico.

Lascia un commento